La Sagra della Primavera nella versione del coreografo italiano molto apprezzato e talentuoso Ermanno Sbezzo, in scena il 23 maggio alle ore 21.00 all’Auditorium San Domenico di Foligno, rappresenta un processo di involuzione dell’essere umano; un autentico ritorno alle origini. Si parte dalla stilizzazione, dall’opulenza e dal futurismo esasperato delle forme per giungere all’essenza, a ciò che conta veramente. L’esigenza è quella di spogliarsi di ogni orpello e ritornare alla parte più onesta che possediamo. Successivamente, quando la celebre partitura musicale di Stravinskij inizia, si avvia una sorta di lotta verso il “prescelto”, colui che sarà immolato affinché la terra (ossia la parte più spirituale di ognuno di noi) torni ad essere fertile e a generare frutti. Una vera danza estatica che culminerà in un’apoteosi di emozione e sentimento.
Ermanno Sbezzo comincia la sua carriera in Germania con il BallettPforzheim e il Pfalztheater Kaiserslautern sotto la direzione di James Sutherland e Elsa Genova. Dopo diversi anni come danzatore solista in compagnie tedesche, Ermanno Sbezzo entra a far parte della compagnia di fama mondiale « Les Ballets Jazz de Montreal”, eccellenza della danza contemporanea. Con Ballets Jazz, si è esibito in tutto il mondo in teatri quali il New York City Center, il Théâtre des Champs Élysées, la Maison de la danse, il Sony Center, il Teatro Municipal de Rio de Janeiro e di San Paolo, il Teatro del Canal e altri ancora, con creazioni dei coreografi Andonis Foniadakis, Ihsan Rustem, Itzik Galili, Juliano Nunes, Cayetano Soto, Sol Leon/Paul Lightfoot, Crystal Pite e Marco Goecke. Come coreografo ha creato pezzi per teatri come: PfalztheaterTanz, BallettPforzheim, Ballets Jazz Montréal, Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma per le etoiles Eleonora Abbagnato e Sergio Bernal. Oggi é coreografo freelance e maestro di ballo in compagnie di tutto il mondo.
Oda Dance Company nasce dall’idea della direttrice Sabrina Scatizzi di promuovere nuove ed entusiasmanti creazioni di coreografi emergenti e non nel panorama italiano ed internazionale. La compagnia si esibisce periodicamente in importanti scene della danza contemporanea in Italia, come La Lavanderia a vapore a Collegno, il Teatro Cantieri Florida a Firenze, Teatro Moderno di Agliana, Teatro Comunale Vittoria Colonna, Teatro La Versiliana a Marina di Pietrasanta ed altri ancora. Per due anni consecutivi la compagnia è stata ospite del Gallus Theater a Francoforte, dove ha presentato due creazioni del coreografo Ermanno Sbezzo: “Approximately Close” e “La Sagra della Primavera”.La compagnia si distingue per il carisma e la forza fisica che dimostra in scena. Le creazioni cucite addosso ai danzatori hanno entusiasmato più volte il pubblico.
Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Foligno ed è stato proclamato progetto vincitore del bando Danza 2024 della BCC di Spello e del Velino.
La Sagra della Primavera
Spettacolo di danza contemporanea in un atto
ODA Dance Company
Coreografia : Ermanno Sbezzo
Musiche : Dear Criminals, Igor Stravinskij
Scene e costumi: Santi Rinciari
Durata: 55 min senza pausa
Sara Zuccari
www.giornaledelladanza.com