Un classico dell’infanzia, un racconto intramontabile e soprattutto un messaggio che non si scorda mai: poche frasi per descrivere Biancaneve, applauditissimo balletto portato sul palco del Teatro Nuovo di Udine dal Ballet Preljocaj, con coreografie firmate dal celebre coreografo su musiche di Gustav Mahler. Lo spettacolo, un autentico evento, andrà in scena martedì 10 Maggio nella città friulana, dove da tempo fervono i preparativi.
Biancaneve è un balletto narrativo, basato su una drammaturgia che rilegge la versione dei fratelli Grimm. I luoghi sono rappresentati dalle scene di Thierry Leproust e i 26 ballerini impegnati sul palco interpretano i personaggi con i costumi disegnati dallo stilista Jean Paul Gaultier.
Angelin Preljocaj, coreografo e fondatore della Compagnia, con i suoi passi ha veramente voluto raccontare la fiaba per se, lasciando da parte movimenti astratti e creando qualcosa di più concreto senza, però, tralasciare piccoli incisi fiabeschi.
Tecnicamente sontuoso ed esteticamente memorabile, lo spettacolo, che ha debuttato alla Biennale de la danse de Lyon nel settembre 2008, è stato premiato al Globes de Cristal 2009 e si è guadagnato un enorme successo in tutta Europa. Successo e fortuna che sicuramente verranno rafforzati proprio ad Udine!
ORARI & INFO
Martedì 10 Maggio, ore 20.45
Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4 – Udine
Tel: +39 04 32 24 84 18
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it
Valentina Clemente
Foto di JC Carbonne