Andrà in scena il 27 aprile al Teatro Politeama Greco di Lecce la prima assoluta del nuovo spettacolo Le Quattro Stagioni della compagnia Balletto del Sud, evento che si inserisce nella 42^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Con la coproduzione del gruppo di archi dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, diretto da Stefan Biro (violino solista e concertatore), il Balletto del Sud propone un singolare spettacolo di danza, musica e poesia, in cui la fusione di queste arti trasporta lo spettatore verso i suadenti immaginari della ciclicità delle stagioni.
Le ricercate coreografie di Fredy Franzutti, fondatore e direttore della compagnia, prendono lo slancio sulle familiari note delle Stagioni di Vivaldi intervallate dalla recitazione di testi poetici di Wystan Hugh Auden, affidata ad Andrea Sirianni, e da citazioni di musiche registrate di John Cage (stesso autore delle musiche per la compagnia di Merce Cunningham) articolandosi tra le scene dipinte da Isabella Ducrot, nota artista romana sensibile alla contemporaneità astratta.
I ballerini fanno emergere e celebrano sul palcoscenico l’immagine dell’uomo comune novecentesco, descritto dalle parole ritmate di John Cage come “l’ignoto cittadino”, che ha in sé eccezionali potenzialità espressive nonostante il suo amaro rapporto con la realtà. Una realtà in divenire che vede l’alternarsi di stagioni intese come mutamento climatico dell’anno solare parallelamente all’alternarsi delle stagioni della vita, delle emozioni che scaturiscono repentine nell’animo umano come spesso repentinamente si manifestano i fenomeni meteorologici.
Un divenire in cui la primavera dell’amore e degli incontri lascia spazio all’immobilità dell’estate, all’intorpidimento che, in seguito, con la caduta di pioggia e foglie nel periodo autunnale si trasforma in routine quotidiana e consapevolezza del progressivo marcire dell’uomo con l’ingiallimento del fogliame, per giungere infine al gelo dell’inverno, gelido e puntuale come la morte. Ma le stagioni, in qualsiasi modo le si intenda, sono cicliche, vanno e ritornano, ed ecco che all’inverno si succederà una primavera fresca di novità e di sentimenti positivi.
Il sipario del Teatro Politeama Greco di Lecce si aprirà, dunque, su una scena animata dai ballerini in organico all’apprezzato e ormai celebre Balletto del Sud che daranno prova di professionalità ed elevato livello tecnico. Fondato nel 1995 dal coreografo italiano Fredy Franzutti, il Balletto del Sud vanta un repertorio di trenta produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica, impreziositi talvolta dalla partecipazione di étoile ospiti come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes proposte in molteplici tournée nazionali e internazionali. Inoltre, le innumerevoli collaborazioni con artisti, tra i quali Franco Battiato, Francesco Libetta e Giorgio Albertazzi, hanno contribuito al successo di questa compagnia definita da Nicola Sbisà sulla Gazzetta del Mezzogiorno una “magnifica realtà tersicorea che da tempo si è posta in una posizione privilegiata nella costellazione delle compagnie di danza italiane”.
ORARI & INFO
Venerdì 27 aprile, ore 21
Teatro Politeama Greco
Via XXV Luglio, 30 – Lecce
Info: (+39) 0832 241468
Adriana Miccoli