Il progetto culturale internazionale “Le Stagioni Russe” continua la propria attività online. Nell’ambito del progetto Stay home with Russian Seasons, sul sito ufficiale di Russian Seasons vengono resi accessibili i materiali video delle compagnie artistiche russe e dei più importanti enti di cultura importanti che hanno preso parte alle varie edizioni de “Le Stagioni Russe”. Il programma sarà realizzato con il supporto di social come Vkontakte e Odnoklassniki nell’ambito della “Maratona dell’Arte”.
Mercoledì 8 aprile alle 19:00 gli ammiratori della cultura russa potranno assistere online al grandioso balletto sul ghiaccio Romeo e Giulietta di Il’ja Averbukh (presentato all’Arena di Verona nell’ambito delle “Stagioni Russe” in Italia), su musiche di Prokofjev, Mozart, Bach, Mendelsson e brani originali del famoso compositore russo Roman Ignat’jev. Protagonisti dello spettacolo alcuni tra i più noti danzatori russi sul ghiaccio, campioni di calibro mondiale: Tatiana Volossozhar, Maxim Tran’kov, Alexej Jagudin e Roman Kostomarov.
Per me “Romeo e Giulietta” ha rappresentato la conferma del fatto che ormai abbiamo raggiunto un livello veramente nuovo nel mettere in scena spettacoli sul ghiaccio. Si tratta infatti di uno show di altissimo livello mondiale. Siamo riusciti a creare un balletto che per le sue dimensioni, per le soluzioni visuali e scenografiche ardite supera in grande misura tutto ciò che era stato creato prima di esso − osserva Il’ja Averbukh.
“The Russian Seasons” è un grandioso progetto che mira a far conoscere la cultura russa agli spettatori europei. Nel 2017 il progetto è approdato in Giappone con ben 250 eventi in 40 città. Nel 2018 ha conquistato l’Italia con 310 eventi ospitati da 74 città’. Nel 2019 in 90 città della Germania si sono svolti ben 437 eventi.
Il progetto “The Russian Seasons” ha superato i confini nazionali e statali. L’idea di creare un servizio online ha già trovato sostenitori negli Ambasciatori plenipotenziari dei Paesi che partecipano direttamente al progetto, nonché tra gli esponenti della cultura. Stiamo continuando la nostra attività e prepareremo degli eventi speciali interessanti per chi ci segue. La nostra missione comune, nel superare le odierne difficoltà, è quella di coltivare la bellezza, sostenerci a vicenda, conservare i legami culturali e conoscerci meglio – sostiene Alexej Lebedev, direttore dell’Ente Autonomo non commerciale “Le Stagioni Russe”.
ORARI & INFO
Mercoledì 8 aprile alle 19:00
Online sul sito
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Press Office The Russian Seasons