Ad inaugurare la sezione danza di Estate Teatrale Veronese 2015, il 17 e il 18 luglio 2015 sarà Les Ballets Jazz de Montréal, che porterà in scena al Teatro Romano di Verona un trittico di coreografie, Zero In On, Rouge e Harry.
Solidamente affermata nel panorama internazionale, fondata nel 1972 dai coreografi Geneviève Salbaing, Eva Von Gencsy e Eddy Toussaint e diretta dal 1998 da Louis Robitaille, la compagnia canadese propone una forma ibrida di danza, che coniuga l’estetica del balletto classico con altri stili, conservando un approccio contemporaneo e dando vita a performance originali ed stupefacenti.
Ad aprire la serata, Zero in On passo a due creato nel 2010 dal coreografo Cayetano Soto su musica di Philip Glass, opera che si propone di focalizzare l’attenzione (il titolo della coreografia allude proprio a questo) degli spettatori sui danzatori, riducendo lo spazio scenico, in modo da limitare l’importanza della scenografia per aumentare quella della coreografia.
Segue in prima italiana assoluta, Rouge del brasiliano Rodrigo Pederneiras, su musiche di Paul Baillargeon e dei fratelli Grand, che ha debuttato con grande successo a Boston lo scorso novembre e che abbina la danza classica e contemporanea a quella latina, dando grande risalto alla fisicità, alla sensualità e all’atletismo degli interpreti.
Chiude lo spettacolo Harry, dell’israelo-californiano Barak Marshall, su musiche di autori vari (da Maria Callas a Taraf Ionel Budisteanu, da The Andrews Sisters a The Hungarian Quartet e molti altri), balletto che ruota attorno al personaggio di Harry e alla sua lotta per vincere le difficoltà sia fisiche che esistenziali. Pieno di energia e di vitalità, il lavoro racconta le battaglie che tutti affrontiamo quotidianamente, sottolineando la nostra capacità di vincerle.
Grazie ai suoi spettacoli ed alle sue attività educative, Les Ballets Jazz de Montréal è amato in tutto il mondo, anche perchè comunica in maniera chiara al suo pubblico, attraverso una danza vigorosa, espressiva e accessibile a tutti, ma tecnicamente impeccabile.
ORARI & INFO
17 e 18 luglio 2015 – Ore 21.15
Teatro Romano
Regaste Redentore 2
Verona
Telefono: +39 045 800 0360
Biglietteria: via Pallone 16, Verona – tel. 0458011154
Oppure Palazzo Barbieri (angolo via Leoncino 61), dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Nelle serate di spettacolo nei luoghi di rappresentazione, dalle 20.00