In occasione della Giornata Internazionale della Danza, organizzata dall’UNESCO in tutto il mondo, il 3 ed i 4 maggio la città di Lodi presenterà il Festival Lodi Città in Danza, seconda edizione della rassegna nazionale volta a promuovere i giovani talenti e la cultura dell’arte coreutica. L’URBANDAY nella giornata di sabato 3 maggio sarà dedicato alla cultura della danza Hip-hop, in tutti i suoi stili e le sue forme, la sua espressività personale in freestyle senza limite di età, con lo scopo di creare un’occasione di confronto, di scambio, di apprendimento e di divertimento. Ospiti internazionali d’eccezione Miss Betty Style, Mr. Byron e Miss Dafne Bianchi: saranno loro a condurre gli stages che si svolgeranno alla palestra Litium. Nella giornata di domenica 4 maggio, invece, si dividerà tra workshop, stage e arte fotografica con dei partner d’eccezione: all’interno del foyer dell’Auditorium, verrà allestito lo spazio likeG, una mostra fotografica, uno shop e la presentazione ufficiale del progetto likeG academy rivolto alle accademie e alle scuole di danza, firmato dal fotografo Guido Sancilio. Nella stessa giornata, l’ Auditorium Banca Popolare di Lodi ospiterà la IV edizione Rassegna Nazionale Lodi Città in Danza della con una giuria composta da Insegnanti Aid&a supportati da professionisti individuati dal Comitato Organizzatore, fra cui: Clelia Santulli, Responsabile Settore Danza, Lega Danza Uisp, Max Sirto, Coreografo e docente di Danza Contemporanea e testimonial ufficiale per l’Italia di Dance Forms, Lucia Alves, Direttore Artistico esecutivo California Dance Academy Center e Simone Ranieri, Project Leader MILANO DANZA EXPO e Direttore del Festival Ballet.
La giuria decreterà le migliori coreografie che accederanno alla Rassegna finale “Città in danza 2014” prevista a luglio presso il teatro “Il Pucciniano” di Torre del Lago Puccini; tra quelle prescelte nelle varie regioni d’Italia, verranno individuate le migliori che potranno partecipare all’International Dance Festival.
Accanto alla giuria, quattro Talent scout di prestigio: Lucia Alves, Brian Bullard, Coreografo e Docente IDEA Licos Milano, Guido Sancilio e Simone Ranieri individueranno altrettanti talenti cui assegnare importanti premi.
L’evento offrirà anche l’occasione di assistere dal vivo alla performance dei ballerini di IDEA Licos Milano, su coreogradie di Brian Bullard.
Una rassegna creativa, colma di eventi e spazi dedicati alla danza e soprattutto ai giovani che desiderano entrare in questo mondo, un’occasione importante per mettersi alla prova ed imparare dai migliori professionisti del settore.
INFO:
Laura De Martino