Grandi novità dal Teatro alla Scala di Milano, la notizia è che Makhar Vaziev lascerà la direzione del corpo di ballo scaligero, per ricoprire il medesimo ruolo al teatro Bolshoi di Mosca, la data dovrebbe essere fissata per il 18 Marzo 2016 . Lo ha reso noto alla Tass il direttore generale del celebre teatro russo, Vladimir Urin.
Il direttore del Teatro Bolshoi , Vladimir Urin , aveva già annunciato lo scorso luglio che non avrebbe rinnovato il contratto all’ attuale direttore , Sergei Filin , contratto che scade il 17 marzo 2016 .
Nato nel 1961, a Alagir, nell’Ossezia Nord, sulle montagne del Caucaso, al confine russo con la Georgia (nome originale Makharbeq, secondo un’antica indicazione nobiliare osseta), Makhar Vaziev è entrato all’Accademia “Agrippina Vaganova” dell’odierna San Pietroburgo nel 1973, nella classe di Jurij Umrikin, e si è diplomato nel 1981. Già a partire dal 1979 ha cominciato a danzare con il Balletto del Kirov, in cui è stato ufficialmente ingaggiato nel 1981, dopo il diploma. Nel 1986 è stato nominato Primo ballerino e nel 1989, Principal dancer.
Il suo repertorio include oltre venti balletti, tra i quali La Sylphide (James), Giselle (Albrecht), Il Corsaro (Alì), La bayadère (Solor), Il lago dei cigni (Siegfrid), La Bella addormentata (principe Désiré), Lo schiaccianoci (Principe), Raymonda (Abderachman), Don Chisciotte (Basilio), Chopiniana (Poeta), Shéhérazade (Schiavo d’oro), Carmen (Don José).
Dall’aprile 1995 al marzo 2008 Makhar Vaziev ha diretto il Balletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. In questi tredici anni il repertorio della compagnia, considerata “la casa di Marius Petipa”, è stato considerevolmente ampliato sino a includere opere contemporanee.
Nominato Artista Emerito della Russia nel 2002, Makhar Vaziev è stato insignito del premio “Spirit of Dance 2002” nella categoria “Knight of Dance”.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com