Già parte del progetto europeo MQVE AWARD a cui Arteven aderisce per l’Italia – Malasombra è il frutto di una collaborazione artistica tra Au Ments, compagnia di danza (Spagna/Cile), del fumettista Max, e con la collaborazione musicale di “La Mano Ajena” (Cile) e i musicisti Kiko Barrenengoa, Púter e Gato di “Fábrica Primera”, una rock band sperimentale. Nello specifico, Max è responsabile per la drammaturgia e al progetto artistico che, ispirato al mondo delle ombre, esplora come luce e musica trasformano il corpo. Tutte queste creatività assieme hanno prodotto uno spettacolo che unisce le diverse modalità di espressione artistica, ovvero danza, video arte, musica live e oggetti teatrali. Con questa produzione, la Compagnia Au Ments ha dimostrato come l’amalgamarsi delle diverse tecniche possano investigare appieno l’Arte. Ed ecco assistere a giochi di luce ed ombre che, alternate e accompagnate dal corpo sul palco, creano una surreale e immaginaria dimensione che a sua volta si relaziona con lo spazio e i diversi oggetti in scena.
MOVE-A è uno strumento per giovani artisti e promotori di teatro visuale per essere, sempre, in rete. Ogni anno, un team internazionale di professionisti di questo genere teatrale, seleziona le tre migliori produzioni presentate a Move-A. Le produzioni scelte vengono poi programmate e promosse all’interno di diversi festival e rassegne in tutta Europa, e proposte agli organizzatori di tutto il mondo, interessati a programmare quest’eccitante e immaginifica disciplina che è il teatro visuale.
Grazie al lavoro di selezione e promozione dei migliori lavori di teatro visuale, Move-A mira a costruire un network europeo permanente di festival, rassegne, direttori artistici e organizzatori.
Move-A è fondata da Crossroadfestival, Belgio (Centro Europa), il COS – International Mime Festival, Spagna (Sud Europa) e ilWaves Festival Vordingborg, Danimarca (Nord Europa). Dalla sua nascita nel 2010, Move-A ha dato il benvenuto ad Arteven(Italia) tra i suoi membri, la Scozia (con il Manipulate Visual Theatre Festival) e la Finlandia (con il Black & White Theatre Festival), e come membri del Network la Grecia (Busart), Macedonia (Pan-Phys Festival), l’Olanda (Theater de Blauwe Kei/Visual) e l’Inghilterra (Norwich Puppet Theater). Numerosi altri Festival stanno entrando a far parte del progetto, per permettere la circuitazione di idee a creazioni, di culture e approcci creativi differenti per cultura e società.
ORARI & INFO
14 febbraio ore 21.00
Multisala Pio X
Via Bonporti, 22
Padova
Tel: 049 877 4325
E-mail: mpx@multisalampx.it
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com