Il 9 aprile 2020, all’interno di Festival FOG Triennale Milano Performing Arts, al Teatro Triennale Milano sarà in scena Beat, regia e coreografia Moreno Solinas e Igor Urzelai, musica DJ Martha e Anna Bolena, drammaturgia Simon Ellis, performance Margherita Elliot. Produzione Sarah Maguire, coproduzione Theatre de la Ville. Con il supporto di Ufficio dell’Ambasciata spagnola per gli affari culturali e scientifici, Siobhan Davies Dance, Dance4, TIR Danza, Workshop Foundation, Dantzagunea, l’Animal a l’esquena, BAD Festival, Instituto Cervantes di Milano, S’ALA e The Point.
Formatisi entrambi alla London Contemporary Dance School (The Place), Urzelai e Solinas fondano il collettivo di danza BLOOM! nel 2009 e tre anni più tardi la loro compagnia. Ottengono importanti premi e riconoscimenti internazionali, quali Rudolf Laban Award, Prix Jardin d’Europe e numerose nomination per National Dance Awards, Total Theater Awards, Aerowaves Priority, biennale Edinburgh Showcase del British Council e biennale British Dance Edition.
Il lavoro dei due artisti londinesi è incentrato sull’interesse per il corpo in movimento e sull’immediatezza dell’azione quale veicolo di significato, idee e desideri, e lascia spazio alla riflessione dello spettatore senza dettare alcuna chiave di lettura univoca.
Ultima opera della coppia artistica, Beat è una performance pulsante di forza ed energia, un solo ipnotico danzato dalla bravissima Margherita Elliot, una riflessione su cosa significhi appartenere a una generazione cresciuta nella certezza delle infinite possibilità offerte dalla realtà in cui viviamo. Tale presunta libertà, tuttavia, porta con sé il dolore, la fatica e l’incertezza di decidere chi siamo momento per momento, di reinventarsi continuamente, emozioni tradotte nei movimenti febbrili e incessanti della danzatrice che ci trascina su una pista da ballo inedita e suggestiva.
Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni, si consiglia di fare riferimento alle comunicazioni ufficiali diffuse dall’Organizzatore.
ORARI & INFO
9 aprile 2020, ore 20.00
Triennale Milano Teatro
Viale Emilio Alemagna, 6
20100 Milano (MI)
Tel: +39 02 7243 4258
E-mail: info@triennale.org
Stefania Napoli
Fotografia: Alicia Clarque
www.giornaledelladanza.com