Dal 5 al 16 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica, la Fondazione Musica per Roma presenterà la quarta edizione di ¡FLAMENCO!, il Festival interamente dedicato a una delle culture più antiche e affascinanti, e nello stesso tempo sempre più attuale e spettacolare. I più grandi interpreti del flamenco contemporaneo ed i migliori spettacoli di ballo, musica e canto animeranno l’Auditorium con quest’arte profonda e popolare. Il Festival è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la direzione artistica di Juan Angel Vela del Campo.
Quest’anno il festival sarà preceduto da un’importante anteprima il 28 settembre: Paco De Lucía, ambasciatore internazionale del flamenco, ritornerà ad animare e scaldare la Sala Santa Cecilia con i frenetici e romantici ritmi gitani che scaturiscono dalle sue dita virtuose trasformandola in una vera e propria cueva contemporanea.
Il 5 e 6 ottobre si aprono le danze con una stella del flamenco e della danza contemporanea. Israel Galván presenterà, in prima italiana, lo spettacolo La Curva, vincitore di numerosi premi internazionali, una creazione originale del portentoso ballerino e coreografo con le musiche composte ed eseguite dal vivo dal pianoforte da Sylvie Courvoisier.
L’11 e il 12 ottobre torna, dopo il grande successo riscosso in Cavea con l’anteprima della prima edizione del festival nel 2005, Eva Yerbabuena, ballerina e coreografa di spicco nella scena del flamenco, apprezzata anche da ballerine come Pina Bausch e Carolyn Carlson.
Il 14 e 15 ottobre arriva per la prima volta al festival Flamenco la ballerina e coreografa Rafaela Carrasco con lo spettacolo Vamos al Tiroteo, vincitore alla XV edizione della Biennale di Flamenco di due premi per la migliore coreografia.
ORARI & INFO
Auditorium Parco della Musica
Fondazione Musica per Roma
Ufficio Stampa Musica per Roma
Tel. (+39) 06 80241574 – (+39) 231-228-261
ufficiostampa@musicaperroma.it
Tel. (+39) 06 80241281
Lorena Coppola