La Puglia ospita nelle sue piazze la quindicesima edizione di Itineraio Danza, un progetto che unisce danza e promozione del territorio, portando gli spettacoli del Balletto del Sud nei centri storici delle città pugliesi. Un totale di 21 spettacoli distribuiti in 17 comuni, questo il programma per l’estate danzante pugliese che inizierà il 22 luglio in Piazza del Popolo a Ruffano con La Traviata, Maria Callas, il mito, opera creata da Franzutti per omaggiare i 30 anni dalla morte della Callas.
Variano gli spettacoli come anche le tematiche, come nel caso del balletto Carmina Burana che racconta la dissolutezza della vita di uomini troppo concentrati sul raggiungimento di un piacere effimero, una visione forte e cruda della vita che nulla ha a che vedere con la magia narrata invece in Sherazade, balletto ispirato ai racconti de Le mille e una notte che ha già ottenuto un ottimo consenso di pubblico grazie anche alla presenza della splendida Luciana Savignano nel ruolo della regina Thalassa.
Le musiche di Stravinsky faranno da colonna sonora allo spettacolo intitolato Edipo Re, che racconta il gioco dei ruoli familiari nel meridione con l’eterna competizione del figlio nei confronti del padre ed il viscerale rapporto con la madre su cui tanto ha dibattuto Sigmund Freud. Il Balletto del Sud racconterà anche l’amore trattando quello simbolo di Romeo e Giulietta in uno spettacolo che fa sposare la danza con l’arte della pittura grazie alle scene tratte dai capolavori di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue. Anche la Carmen di Bizet, che vanta in soli due anni ben 40 repliche italiane e 6 a Tirana, sarà sulle scene pugliesi per un’estate fatta di sole, mare e danza.
INFO
Alessandro Di Giacomo