L’Associazione Culturale Duendarte presenta domenica 20 gennaio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium di Galzignano Terme, a Padova, il BalletFlamenco R&M nello spettacolo “Tiempo”, la storia di un amore in tempo di guerra. Patrocinato dal Comune di Galzignano Terme (Pd), la Direzione Artistica è di RubénMartìn e Marta Roverato, entrambi autori e danzatori interpreti dello spettacolo. Accompagnati dal cante di José Salguero, dalle guitarras di Alberto Rodriguez e Marco Perona, dalle percusiòn di Paolo Mappa e dal violìn di Erica Scherl, RubénMartìn e Marta Roverato sono i protagonisti assoluti del baile. La regia è a cura di Filippo Lazzaro.
La natura popolare e realistica del flamenco si sposa perfettamente con questo spettacolo che, tratto da una storia realmente accaduta, si pone l’obiettivo di comunicare i sentimenti, prima ancora dei fatti. La trama, semplice e profonda, narra la storia di due giovani di 21 anni, Pilar e Manuel che, nel 45’, in pieno periodo di guerra, si innamorano perdutamente.
Lui riceve una lettera per la convocazione in guerra come pilota dell’aviazione militare e parte per la Russia. Dopo due anni di un amore trascorso fra sogni, progetti e speranze, scambiati attraverso una lunga e lenta corrispondenza, Pilar riceve la sconcertante e temuta notizia: Manuel è deceduto onorando la patria.
Il tempo trascorre, la disperazione si trasforma per Pilar nella convivenza con il lutto e lentamente torna a vivere una vita fatta di quotidiana routine, ma non dimentica, il suo cuore rimane fedele a quell’amore sconfinato, che ingiustamente le è stato portato via. Arrivano gli anni 60’ e la città di Madrid si trasforma nel palcoscenico di un’esistenza bizzarra…
Marta e Rubén si sono conosciuti sul palcoscenico, ballando in ruoli solisti nello spettacolo Carmen (Compagnia José Moro e regia del Maestro Giuseppe Carbone), tour italiano nel 2011. Accomunati dalla passionalità interpretativa e dalla simbiosi artistica, si sono rincontrati nel 2012 con la volontà di condividere un progetto, così è nato “Tiempo”.
ORARI&INFO
Domenica 20 gennaio, ore 17.00
Auditorium di Galzignano Terme
Via Fabio Filzi 4/b – Galzignano Terme (Pd)
Tel. 3482734952
Leonilde Zuccari