Un nuovo debutto per il coreografo Enzo Celli che, martedì 9 luglio alle ore 21:00, presenterà in prima assoluta Nijinsky il pazzo, la sua nuova creazione per il Celli Contemporary Ballet. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Vascello di Roma in occasione della XXI edizione della rassegna estiva Invito alla Danza.
Nijinsky il pazzo, liberamente ispirato ai diari di Nijinsky, è un balletto ambientato in uno scenario immaginario che rappresenta la mente del danzatore al culmine della sua follia. Gli artisti in scena si trasformano nelle molteplici proiezioni della mente di Nijinsky, esse non sono altro che gli svariati personaggi che abitano nei suoi pensieri e nei quali egli si identifica di volta in volta. Elisabetta Minutoli, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Daniele Toti, Enrico Paglialunga, Silvia Pinna, Giulia Ruozzi, Crisitna Pattuglia, Cristiana Vagnozzi e Simone Càstano accompagneranno dunque il pubblico in un’approfondita esplorazione della follia, la quale si dirama nei più diversi stati d’animo come la solitudine, la vanità, l’ira, ma anche l’ilarità, la tenerezza e l’ingenuità.
Con le musiche di artisti vari, le luci di Luca Barbati, i costumi e le coreografie a cura di Enzo Celli, questo viaggio nella mente di Nijinsky vuole offrire al pubblico l’opportunità di intraprendere, attraverso le performance della Celli Contemporary Ballet, anche un proprio approfondimento personale.
ORARI&INFO
Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 58, Roma
Martedì 9 luglio, ore 21:00
Infoline: (+39) 06. 58.98.031
www.teatrovascello.it
www.cellicontemporaryballet.com
Antonietta Mazzei