Per terminare l’anno sorprendendovi, il balletto che non dovete perdere è l’eccessivo e moderno Swan Lake Reloaded, in scena da stasera, 29 dicembre, fino al 3 gennaio al Teatro Carignano di Torino.
Non è il solito Lago quello che viene portato in scena dai 10 danzatori di Fredrik Rydman, che dopo aver danzato la versione del Lago di Mats Ek con il Cullberg Ballet, ha una folgorazione: a Londra, davanti a un negozio di pellicce bianche, prende corpo l’idea da cui questa creazione, che promette spettacolarità insieme a numerose contaminazioni coreografiche (Rydman è stato per tredici anni ballerino e coreografo nella Bounce Streetdance Company, per diventare poi direttore di grandi spettacoli musicali e direttore creativo di X Factor Svezia).
Sold out nei principali teatri d’Europa, Swan Lake Reloaded prende la storia più nota del balletto e la trasporta in un mondo contemporaneo ma molto oscuro, dark, popolato da prostitute in pellicce, stivali di vernice, tacchi vertiginosi e da un malvagio Rothbart che non usa stregonerie per dominare la sua corte, ma la droga.
A fare da colonna sonora, le musiche di Ĉajkovskij, alternate a brani originali composti ad hoc da musicisti pop e rock, come Adiam Dymott, Eye N`I di PH3, Salem Al Fakir, Lune, Moneybrother, Skizz di Stockholmssyndromet, Mario Perez Amigo, Simsoak.
Una cosa non cambia, nemmeno in questa versione, e cioè la tensione verso il finale dei protagonisti: in questo mondo in cui la trasgressione è la regola di vita, riuscirà il vero amore a spezzare l’incantesimo e a vincere la lotta tra bene e male? Di certo sono riusciti gli incontri/scontri tra cultura pop e arte sofisticata, tra energia e sentimento, tra la street dance e codici accademici, tra Ĉajkovskij e il rock.
ORARI&INFO:
Swan Lake Reloaded
Dal 29 dicembre al 3 gennaio,
Teatro Carignano
Piazza Carignano – Torino
www.teatrostabiletorino.it
Greta Pieropan
Foto: M. Backer
www.giornaledelladanza.com