Il 16 maggio 2017, all’interno del Festival Interplay, al Teatro Astra di Torino andrà in scena la prima regionale di Object, regia e coreografia di Uri Ivgi e Johan Greben, performer Alyona Lezhava.
Coreografi vincitori del Golden Mask Award 2011, il più prestigioso premio teatrale russo, Ivgi e Greben collaborano con successo dal 2003, pur avendo estrazioni artistiche diverse. Il primo, israeliano, inizia la sua carriera presso la Kibbutz Contemporary Dance Company, nel 1998 vince il primo premio come miglior danzatore all’International Competition for Choreographers e viene premiato anche tra gli Upcoming Talented Choreographer dal Ministero della Cultura. Nello stesso anno si trasferisce nei Paesi Bassi, dove si dedica totalmente alla sua carriera di coreografo.
Greben invece è olandese, danzatore del Dutch National Ballet e collabora con artisti di fama mondiale come George Balanchine, Carolyn Carlson, William Forsythe, Martha Graham e molti altri. Con la sua prima coreografia, Later (Straks), creata per il Dutch National Ballet, nel 1989 vince l’Encouragment Prize for Choreography dell’Amsterdam Foundation for the Arts e il Wim Barry Perspective Award. Dal 1995 lavora come coreografo indipendente e nel 1996 vince il terzo premio alla Choreographers Competion di Gelsenkirchen (Germania) con il duo 610.
Object è un solo intenso, una riflessione sulla donna e sul corpo femminile che si espone allo sguardo, seducendo, sfidando, negandosi e poi offrendosi, tra sottomissione e provocazione. E’ la ricerca di un dialogo muto con il pubblico, attraverso l’interpretazione della bravissima, atletica ed espressiva danzatrice russa Lezhava, le cui labbra sono sigillate con scotch nero, rappresentazione di una comunicazione ormai ridotta a livello quasi esclusivamente fisico.
ORARI & INFO
16 maggio 2017, ore 20.00
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6
10100 Torino (TO)
Telefono: +39 011 5634352
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com