Come ogni estate a Parigi Les Etés de la Danse offre la possibilità di vedere le maggiori compagnie di danza di tutto il mondo, evento che quest’anno si terrà dal 4 al 27 luglio.
Il desiderio degli organizzatori è offrire, quando a Parigi la maggior parte dei teatri della capitale chiude i battenti, agli amatori e agli appassionati, spettacoli di danza di qualità, in più consente a un più vasto pubblico di scoprire un’arte troppo spesso limitata a una cerchia di addetti ai lavori.
Lanciato nel luglio 2005, il Festival si è affermato come il principale evento coreografico dell’estate con un ricco programma internazionale, l’obiettivo è invitare ogni anno o una compagnia di fama internazionale, o un coreografo o un ballerino eccezionale in un luogo emblematico e prestigioso della capitale, che possa ospitare un vasto pubblico (il National Archives, il Grand Palais Théâtre du Châtelet, il Théâtre de la Ville).
Tale programmazione offre al pubblico la possibilità di rivedere o scoprire compagnie e solisti di fama internazionale, mettendo a confronto i diversi modi di espressione.
Les Etés de la Danse ospita quest’anno al Théâtre du Châtelet, il Balletto di Stato di Vienna diretto da Manuel Legris, nominato nel 1986 Etoile dall’allora direttore del Balletto dell’Opéra di Parigi Rudolf Nureyev.
In occasione della nona edizione saranno messe in scena 21 rappresentazioni d’eccezione con le prime tre serate dedicate proprio al grande ballerino e coreografo russo Rudolf Nureyev. A 75 anni dalla sua nascita e a 20 anni dalla morte, il festival rende omaggio al grande artista russo ed oltre alle serate di danza ci saranno delle proiezioni dei film e un esposizione dedicata all’artista, composta della collezione dei costumi di scena, degli oggetti personali e delle fotografie della Fondazione Nureyev.
ORARI & INFO
Dal 4 Luglio al 27 Luglio
Théâtre du Châtelet
1, place du Châtelet – Paris 1er
Tel. : +33 (0) 1 40 28 28 40
Loredana Adinolfi