Anticipazione Festival Aperto Reggio Emilia: in prima italiana tornano i visionari Peeping Tom con Croniques, nuova creazione di Gabriela Carrizo. Offerta early bird per la data del 28 settembre (il 27 settembre sarà in abbonamento nella stagione di danza): biglietti a 10 euro (in numero limitato e fino a esaurimento dei posti).
Peeping Tom, la visionaria compagnia di teatrodanza belga fondata nel 2000 da Gabriela Carrizo e Franck Chartier, torna a Reggio Emilia, al Teatro Municipale Valli, con la prima italiana di Chroniques, nuova creazione di Gabriela Carrizo.
Un appuntamento inserito nel Festival Aperto e anche nella Stagione di Danza della Fondazione I Teatri nei giorni 27 settembre ore 20.30 e 28 settembre, ore 16, che segue di pochi anni Tryptich – The missing door, The lost room and The hidden floor – e La Visita alla Collezione Maramotti, performance vincitrice del Fedora – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet.
Cinque figure sono intrappolate in un labirinto temporale, mutando e scontrandosi nel tentativo di sfidare l’immortalità. La loro esistenza si svolge in un vasto paesaggio sulfureo: è il terreno per nuove creazioni o è fatto di resti di ciò che esisteva un tempo?
Chroniques è creato ed eseguito da un nuovo gruppo di 5 interpreti con forti personalità ed esperienza: Simon Bus, Seungwoo Park, Balder Hansen, Boston Gallacher e Charlie Skuy.
Dotati di duttilità fisica e potere di trasformazione, i nuovi interpreti ci invitano a condurli in luoghi di liminalità, mutazione e poteri soprannaturali; a esplorare le distorsioni temporali; la dimensione umana, emotiva e metafisica che attraverserà i loro corpi e le loro cronache.
Nella scenografia, atmosfere, texture e rilievi, come in tutta l’opera di Peeping Tom, sono costantemente articolati e in dialogo con i personaggi e la drammaturgia. In questo modo, la presenza e il comportamento di alcuni oggetti – in questo caso alcune sculture meccanizzate – sono all’origine del legame di collaborazione con il duo di artisti Lolo & Sosaku, che da anni compaiono in tournée nei circuiti dell’arte, nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo con le loro opere, che sfuggendo a schemi e canoni, creano nuovi significati attraverso l’associazione di oggetti, ambienti e corpi.
INFO: www.iteatri.re.it
Michele Olivieri
Foto di © Sanne De Block
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata