Aperta ufficialmente martedì, la Stagione Estiva 2015 alle Terme di Caracalla è stata inaugurata con una prima assoluta, che vede impegnato il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera: Pink Floyd Ballet con la coreografia di Roland Petit. Un capolavoro che il grande coreografo francese creò su musiche della famosa band nel 1972, uno spettacolo di grande impatto per gli effetti psichedelici della musica, i giochi di luce e i movimenti coreografici che coniugano la danza accademica e il rock. La serata viene aperta da La rose malade, il tormentato e romantico pas de deux che il coreografo creò per Maja Pliseckaja nel 1973, ispirato ai versi e ai disegni di William Blake, su musica di Gustav Mahler, Adagietto dalla Quinta Sinfonia. Il Teatro dell’Opera dedica questo spettacolo alla memoria dell’immortale danzatrice Maja Pliseckaja. Interpreti Amandine Albisson e Audric Bezard, rispettivamente Danseuse étoile e premier danseur dell’Opéra di Parigi, in alternanza con l’étoile dell’Opera di Roma Gaia Straccamore e Giuseppe Schiavone (sabato 27 giugno). Completeranno l’atmosfera di sogno i costumi disegnati da Yves Saint-Laurent.
La supervisione coreografica è di Luigi Bonino, le luci di Jean-Michel Désiré, entrambi storici collaboratori di Roland Petit.
Interpretano i ruoli solistici del Pink Floyd Ballet la prima ballerina Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Alessia Gay, Sara Loro, Roberta Paparella, Susanna Salvi, Marianna Suriano; Claudio Cocino, Giuseppe Depalo, Paolo Gentile, Giacomo Luci, Marco Marangio, Antonello Mastrangelo, Damiano Mongelli, Alessio Rezza, Michele Satriano, Giuseppe Schiavone.
ORARI & INFO
25, 26 e 27 giugno ore 21.00
Terme di Caracalla
Viale delle Terme di Caracalla
Roma
operaroma.it
Foto di Yasuko Kageyama
www.giornaledelladanza.com