Il prossimo 15 e 16 giugno nell’ambito del Napoli Teatro Festival, lo scenario naturale di Pietrarsa accoglierà l’atteso ritorno di Paco Dècina con Précipitations, una produzione Paco Dècina Company in coproduzione con Théâtre 71 – scène nationale de Malakoff, Mâcon – scène nationale e con il supporto di Adami, Conseil général des Hauts-de Seine et de la Briqueterie – CDC du Val de Marne.
Tutti gli spettacoli firmati da Paco Dècina sono un’estasi di emozione e bellezza. Coreografo napoletano di nascita ma francese di adozione, possiede la rara capacità di creare spettacoli di danza dal forte impatto sonoro e visivo. Da una ventina d’anni, Dècina plasma delle coreografie di una sensualità misteriosa e inventa una danza forte e voluttuosa come per esempio in Fresque, femmes regardant à gauche e Non finito.
Précipitations si declina in tre quadri e può essere letto come l’esplorazione di tre stati, di tre territori artistici – legati dalla musica del percussionista Christian Lété – nei quali trio, duo e solo si succedono grazie a otto danzatori in scena.
La coreografia spoglia di Dècina e la sua scrittura raffinata trascinano lo spettatore al centro di un universo illuminato da bellezza serena e al tempo stesso sublime e folgorante, caratterizzato dalla sensualità degli intrecci quasi scultorei e dei gesti sospesi, che suggeriscono la mancanza di gravità.
ORARI & INFO
15 e 16 giugno 2013, ore 19:00
Museo Nazionale di Pietrarsa (Sala 500)
Portici – Napoli
Lorena Coppola