Lunedì 13 giugno alle 21.30, presso l’Anfiteatro Romano di Bleso a Tivoli, si svolgerà l’undicesima edizione del Premio Internazionale Ginestra d’Oro, un riconoscimento annuale dedicato al mondo dello spettacolo, della televisione, del teatro, della musica, del cinema, della moda, del giornalismo ed in particolar modo della danza.
Il premio, che nasce per iniziativa dell’associazione culturale La Gioia di danzare presieduta da Sara Zuccari che è anche direttore artistico della manifestazione, nel corso delle precedenti edizioni è già stato assegnato a professionisti di spicco del mondo della danza del calibro di Carla Fracci, Raffaele Paganini, André de La Roche, Fabrizio Mainini, Silvio Oddi, Anbeta Toromani, Rossella Brescia, Roberto Bolle.
Nuovi artisti verranno premiati in questa edizione e, a parte qualcuno già presente negli anni scorsi, è nuova anche la giuria che vede la partecipazione del sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti, di Emilio Carelli Direttore di Sky Tg24, Michele Cucuzza Giornalista Rai , Paola Saluzzi Giornalista Sky tg24, Fabrizio Frizzi Conduttore Rai, Riccardo Luciani Assessore cultura e spettacolo, Vincenzo Tropiano Assessore al turismo, Prof. Domenico Giubilei Presidente del Villaggio Don Bosco di Tivoli, Rita Celanetti Presidente A.C. L’ Erba Voglio il tutto sotto la supervisione del presidente onorario della giuria, lo scrittore Alberto Bevilacqua.
Per la sezione Danza il premio Ginestra d’Oro andrà alla stella del Teatro dell’Opera di Roma, Alessandra Amato, che si esibirà nel Pas De Deux del Lago dei Cigni. La ballerina del teatro capitolino si è formata al Teatro San Carlo di Napoli ed ha già riscosso un grande consenso di critica e pubblico nella stagione invernale in cui ha danzato il Lago dei Cigni in coppia con Igor Yebra.
Molti altri grandi personaggi riceveranno il celebre riconoscimento a partire da Milly Carlucci, che ritirerà il premio alla carriera per la televisione per il successo ottenuto con la trasmissione Ballando con le Stelle. Pippo Baudo, figura molto amata del piccolo schermo, ritirerà il premio alla carriera per la televisione mentre il premio al giornalismo verrà consegnato ad Enrico Mentana per aver creato e condotto in modo diretto, professionale e avvincente il suo nuovo Tg la7.
L’affascinante Ornella Muti ritirerà il premio Ginestra d’Oro per il cinema, icona di bellezza e bravura del cinema italiano. Il riconoscimento alla carriera per la musica andrà al noto cantautore Claudio Baglioni ed i protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, Luca e Paolo, riceveranno un premio per la televisione. Quest’anno sarà la stilista Laura Biagiotti a ricevere l’ambito premio Ginestra d’Oro per la moda. Il premio speciale al valore, per aver sempre dimostrato nel suo ruolo impegno e professionalità, verrà conferito al Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.
Infine il premio Ginestra d’Oro alla cultura quest’anno verrà consegnato al vice – direttore del Messaggero Alessandro Barbano. Il premio locale Ginestra d’Oro 2011 andrà al Prof. Tito Capitani per la diffusione dell’arte e della cultura, al Presidente Claudio Giovanrosa e al Dott.re Antonio Scarsella per la valorizzazione del travertino all’estero.Madrina della serata sarà la giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi.
ORARI & INFO
Lunedì 13 giugno, ore 21.30
Anfiteatro Romano di Bleso –Tivoli
Tel. +39 0774 425393
Alessandro Di Giacomo