L’edizione 2021 apre il 25 Settembre alle 20.45 al Teatro G. Verdi con il Gran Galà dei premiati nominati dalla prestigiosa giuria del “Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza, – Étoile, Primi ballerini e Solisti, L’Italia che si distingue nel Mondo”.
Una serata di spettacolo e di grande danza che ospiterà nomi illustri e interpreti “stellati” del panorama coreutico internazionale ai quali verrà consegnato un riconoscimento prestigioso.
La giuria, che ha contribuito ad individuare i nomi dei premiati, è altrettanto blasonata e formata da:
Alfio Agostini critico di danza, direttore della rivista Ballet2000 (Italia, Francia, English Ed.)
Davide Bombana danzatore, coreografo, direttore del Balletto del Teatro Massimo di Palermo
Valeria Crippa critico di danza del Corriere della Sera
Roger Salas critico di danza del quotidiano El País, Spagna, Eric Vu An danzatore, coreografo, direttore del Balletto dell’Opera di Nizza, Francia
Sara Zuccari critico di danza, direttrice del “Giornale della danza” online e L’Espresso di Repubblica
L’atteso Gran Gala vedrà Martina Arduino, prima ballerina del teatro alla Scala di Milano, danzare un passo a due tratto dal balletto Sylvia di Manuel Legris, insieme al solista Marco Agostino; Federico Bonelli, storico partner di Alessandra Ferri al Royal Ballet di Londra, di cui è principal dancer dal 2003, che danzerà insieme a Lauren Cuthbertson un estratto da After the rain di Christopher Wheeldon; il giovanissimo Jacopo Bellussi, primo ballerino del Balletto di Amburgo diretto da John Neumeier, nel passo a due di Romeo e Giulietta dello stesso direttore, in coppia con Madoka Sugai. E ancora il primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma Alessio Rezza, Giada Rossi, prima ballerina della Compañía Nacional de Danza di Madrid, Danilo Notaro, ballerino solista del teatro di San Carlo di Napoli, Linda Messina e Michele Morelli del Balletto del Teatro Massimo di Palermo, Veronica Colombo e Zaloa Fabbrini del Ballet Nice Méditerranée del Teatro dell’Opera di Nizza, e Sara Zinna, dello Staatstheater Karlsruhe in Germania.
La serata sarà anche occasione per consegnare il Premio alla Carriera, giunto alla sua nona edizione, ad Anna Razzi, étoile internazionale e direttrice della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli dal 1990 al 2015 e dell’omonima Compagnia dal 2006 al 2015.
Il giorno seguente, nella Sala del Ridotto, una Vetrina di Danza Contemporanea vedrà protagonisti giovani talentuosi coreografi e danzatori italiani: Marianna Diroma con ὑστέρα, Brunella Sabatino presenterà AUTO- e Giacomo De Luca il suo lavoro coreografico Way Es1; Greta Puggioni si esibirà in Intro, coreografato assieme a Jessica D’Angelo, e Marzia Turnaturi in Tanabata. A conclusione della Vetrina la compagnia Déjà Donnè porterà in scena Ravel con le coreografie di Virginia Spallarossa.
Per tutte le informazioni utili e il programma del Festival: www.lasferadanza.it
www.giornaledelladanza.com