Si svolgerà dal 17 al 19 luglio 2019 la XVII edizione del “Premio Napoli Danza”, con la direzione artistica congiunta di Antonio Salernitano ed Antonio Colandrea coadiuvati dalla direzione tecnica del presidente AICS Alessandro Papaccio. La storica kermesse, dopo le passate edizioni presso palazzi, castelli e plessi monumentali della città, sarà ospitata quest’anno nella splendida località Acquamorta di Monte di Procida, con scenografie tra il cielo ed il mare dei Campi Flegrei.
Per la prima volta in assoluto, il “Premio Napoli Danza” aggiungerà alla due-giorni di concorso una terza serata di gala con ospiti di chiara fama nazionale ed internazionale, quale omaggio al Teatro di San Carlo di Napoli nella duplice veste di residenza artistica storica dei due direttori artistici Antonio Salernitano ed Antonio Colandrea, e patrimonio culturale e coreutico della città. La giuria del concorso del 17 e 18 luglio, presieduta da Giuseppe Picone, Direttore del Corpo di Ballo Teatro di San Carlo di Napoli, è composta da Vito Bisceglie, Emma Cianchi, Bruno Fusco, Stefania Landi ed Alex Sardiello.
Il galà del 19 luglio, vera novità di questa XVII edizione fortemente voluta da Antonio Colandrea, vedrà in scena Anna Chiara Amirante ed Alessandro Staiano nel pas de deux di Apollon musagète di Antonio Colandrea e musiche di Igor Stravinskij, creato nel 2008 per gli interpreti Letizia Giuliani ed Umberto De Luca della compagnia MaggioDanza; Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo nel pas de deux Accademico ma non troppo, coreografato da Antonio Colandrea sulle musiche di Amalia Rodriguez; Luisa Ieluzzi con la variazione del cigno bianco tratta da Il Lago dei Cigni di Ricardo Nuñez, ripreso da Patrizia Manieri, e l’assolo Assioma, ancora di Antonio Colandrea.
Si esibiranno anche i fratelli Francesco Scotto di Perta (Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo) ed Eleonora (Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma) nella coreografia Con…cor…danze del loro primo maestro Antonio Colandrea, su musiche di Fryderyk Chopin. In programma anche una variazione tratta dal repertorio classico per Ciro Lieto, nato artisticamente con Antonio Salernitano prima di approdare alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo. Accanto a tutti si esibiranno anche alcuni vincitori delle varie categorie gold del concorso dei due giorni precedenti.
La serata di gala del 19 luglio avrà anche i suoi prestigiosi premiati provenienti da ogni dove: a cominciare con il Premio alla Carriera destinato a Giuseppe Picone. I premi alle Eccellenze della Danza sono invece riservati ad Alessandro Staiano, Anna Chiara Amirante, Claudia D’Antonio, Salvatore Manzo e Luisa Ieluzzi (interpreti del Teatro di San Carlo) ed Alessandra Amato (Teatro dell’Opera di Roma ma diplomata alla Scuola di Ballo sancarliana).
I premi al Merito saranno consegnati a Mariella Ermini (Docente dell’Accademia Nazionale di Danza), Alessandra Capozzi (Teatro dell’Opera di Roma) e Stéphane Fournial (Direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo). I premi ai talenti emergenti sono invece destinati ai fratelli Francesco ed Eleonora Scotto di Perta e Ciro Lieto. I premi estetica per l’arte sono stati pensati ad hoc per il dottor Rosario Porzio e Ciro Moris. Il premio alla cultura di danza è invece stato assegnato a Massimiliano Craus (Teatro dell’Opera di Roma e Corriere della Sera).
ORARI & INFO
Da mercoledì 17 a venerdì 19 luglio 2019
Infoline: 351 0128474
napolidanzaicseventi@libero.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza
Photo Credits: Press Office Premio Napoli Danza