E’ stato presentato il cartellone 2015/16 del Teatro Carcano dove si nota che troveranno posto la prosa, la danza contemporanea, la musica, il teatro per famiglie, per bambini e studenti, oltre naturalmente alle più diverse iniziative di carattere culturale che vanno dai protagonisti della Storia messi a processo, a cura di Elisa Greco, al Caravaggio di Sgarbi.
La stagione di danza sarà preceduta dalla leggendaria Compagnia Mummenschanz: i maghi del silenzio irrompono sul palco indossando abiti di scena costruiti con materiali di scarto (sacchetti dilatati, pezzi di tubo, fili di ferro, pezzi di stoffa o di cartone, gommapiuma) narrando storie solo visive di strane creature senza tempo, dalle forme incredibili e colorate che fanno a gara ad incantare gli spettatori grandi e piccini. Primo dei cinque appuntamenti di danza, dal 30 ottobre al 1 novembre, sarà lo spettacolo Mara Galeazzi & Friends – Gala internazionale di danza, in cui accanto alla Galeazzi danzerà una rosa di interpreti dai principali teatri d’opera europei per una carrellata di brani d’autore.
Dal 29 al 31 gennaio , per prima volta in Italia, la compagnia statunitense Hubbard Street2, apprezzata per dinamicità, originalità ed impegno nella divulgazione dell’arte della danza presso le scuole e le istituzioni culturali. In programma coreografie che affronteranno con leggerezza, umorismo, poesia e sensualità temi come l’imprevedibilità dell’amore, l’incomunicabilità, il cambiamento, la complessità delle relazioni tra gli esseri umani. Sul palcoscenico del Carcano anche il talento immaginifico di Emiliano Pellisari, che dal 17 al 21 febbraio porterà la dirompente acrobaticità di NoGravity Dance Company con Comics, uno spettacolo di allegria contagiosa ispirato alla fantasia del mondo pop, un gioiello del physical theatre nato dalle suggestioni dei cartoni animati e dell’arte grafica.
Si intitola DARE la più recente creazione firmata dal coreografo e regista Mauro Astolfi per la Spellbound Contemporary Ballet: un lavoro che racchiude un mondo magico e ricco di atmosfera in cui la dimensione del quotidiano è vissuta e valutata come più preziosa ed eccitante di qualsiasi evento straordinario. Lo spettacolo sarà in scena dal 18 al 20 marzo. A chiusura di stagione la storica compagnia Balletto di Roma presenterà Il Lago dei Cigni – ovvero Il canto, diretto e coreografato da Fabrizio Monteverde su musiche di Ciaikovskij. Liberamente ispirato al più famoso dei balletti di repertorio classico e all’atto unico di Anton Cechov Il canto del cigno, è una reinvenzione originalissima e poetica, un lavoro profondamente contemporaneo e di grande suggestione frutto dello straordinario talento stilistico e drammaturgico di uno dei più apprezzati autori della danza contemporanea italiana. Sulle scene milanesi dal 13 al 15 maggio. A fine anno consueto appuntamento con la danza del Balletto di Mosca “La Classique” che il 31 dicembre e il 1 gennaio presenterà il balletto natalizio per eccellenza, Lo Schiaccianoci. A seguire, la Compagnia Corrado Abbati nel classico del teatro musicale My Fair Lady al Carcano dall’ 8 al 10 gennaio.
INFO
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana 63, Milano
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com