Al Teatro dei Rinnovati si terrà la prima nazionale della compagnia giovanile Balletto di Siena. La compagnia, diretta da Marco Batti con la consulenza artistica del Maestro Giuseppe Carbone, debutterà venerdì 22 giugno con Lucifero.
Per la sua nascita il Balletto di Siena ha scelto di rappresentare la personificazione ed il principio stesso del male, una delle figure mitologiche più interessanti della storia dell’umanità: Lucifero, con le coreografie di Marco Batti e Giacomo Quarta.
Un sillogismo capovolto del dualismo bene/male, una considerazione che vuole evidenziare un rapporto morboso tra queste due estremità, che mira a ritrarre i conflitti e le paure che caratterizzano le personalità di ogni individuo.
Lucifero condurrà lo spettatore attraverso un excursus scenico/narrativo che prende spunto dal mito del titano Prometeo, il quale è costretto al supplizio degli dei per aver aiutato l’uomo ad uscire dall’ignoranza sottraendo il fuoco divino.
Una contrapposizione con la raffigurazione dell’arcangelo Lucifero, portatore di luce, diretta emanazione di Dio e creatura di fattura divina, poi con la visione medievale, e, successivamente, con la concezione miltoniana dell’angelo ribelle caduto dal Paradiso dopo essersi ribellato al proprio Creatore.
Le musiche di Riccardo Moretti, Gaetano Nenna, Luca Pavanati sono state create appositamente per lo spettacolo e verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra dei Conservatori di Parma e Reggio Emilia, diretti dal Maestro Luca Pavanati.
La prima sarà preceduta e seguita da due performance degli allievi del Centro di Formazione Professionale dell’Ateneo della Danza con La Bella Addormentata e La Divina Commedia.
ORARI&INFO
Teatro dei Rinnovati
Via dei Pispini 3945, Siena
Venerdì 22 giugno 2012, ore 20:30
Infoline: (+39) 0577222774
Antonietta Mazzei