Dal 24 al 28 marzo 2016 torna puntuale, come ogni anno nel periodo di Pasqua, l’International Tango Torino Festival, la più grande milonga italiana. Cinque giorni per indossare i vestiti più eleganti, abbracciare il partner e lasciarsi conquistare dal ballo sudamericano più sensuale, il tango.
L’edizione 2016 si aprirà con lo spettacolo Sweet Tango all’interno del Teatro Nuovo che ospiterà la performance dei magnifici ballerini ospiti di quest’anno, Lorena Ermocida e Pancho Martinez Pey che daranno prova di grande prestazione coreutica ed espressiva nell’ambito di quel danzare elegante e rigoroso nelle sue figure, spesso improvvisando, in abbracci chiusi, toccandosi con le guance, sfiorandosi, amandosi a ritmo di Tango.
Durante le lezioni e i seminari ci sarà occasione di incontrarli e di farsi guidare in un viaggio alla scoperta degli stili più interessanti. Le serate di festa e danza a tema si confermano come appuntamento irrinunciabile per le lunghe notti di Festival: un venerdì Red Passion, una Milonga Luccicante tra payettes e brillantini per il sabato, una Gran Fiesta de Pasqua a Pois.
Nei suoi sedici anni di storia l’International Tango Torino Festival è diventato il più importante e conosciuto evento europeo dedicato a questa sensuale danza che non conosce mai crisi perché, come si dice in Argentina, il tango è la maniera migliore di unire corpo e musica in una coreografia irresistibile.
Ideatori e direttori artistici del Festival sono Marcela Guevara e Stefano Giudice ballerini di fama mondiale e ospiti fissi delle più importanti manifestazioni internazionali.
A guidare gli allievi, i passi accompagnati dai migliori ballerini del mondo, in una occasione importante che ha visto l’anno scorso più di 400 iscritti provenienti da ogni parte del mondo, dalla Francia alla Spagna, dalla Turchia alla Cina al Giappone, alla Russia e al Canada.
La nuova produzione del Festival è Sweet Tango, dunque, uno spettacolo di grande impatto che vedrà protagoniste, accompagnamento dell’Orchestra Ensemble Hyperion, tutte le coppie che animeranno questa nuova edizione.
Infine, non mancheranno movimenti di tango fantasia o escenario, il tango spettacolarizzato al massimo livello, con prese, piroetti e salti e passi senza contatto e molte sfumature del cosiddetto tango nuevo.
ORARI&INFO:
International Tango Torino Festival
24 marzo – 28 marzo 2016
Teatro Nuovo
Corso Massimo D’Azeglio, 17 – Torino
Cell. 3402506180 – 3387479239
festival@marcelaystefano.com
www.teatronuovo.torino.it
Massimiliano Raso
www.giornaledelladanza.com