Partirà il 21 maggio (fino al 30) dall’anteprima Rigenerazioni eccentriche/danza la nuova edizione di Inequilibrio Festival, che, anticipa Armunia, tra Castiglioncello e Rosignano ospiterà sette coreografi: Virginie Brunelle, Silvia Gribaudi, Elisabetta Lauro con César Augusto Cuenca Torre, Francesca Pennini, Manfredi Perego e Irene Russolillo, tutti chiamati a interpretare il tema del maschile/femminile e dell’età.
Un’anteprima che comincia il 21 giugno alle 21.15 al Castello Pasquini con l’Amleto più inaspettato che abbiate mai visto: quello di Collettivo Cinetico, compagnia di danza e teatro, che propone una versione reality del celebre testo, che diventa azione corporea e sfida tra quattro candidati anonimi, che a poco a poco restano sul pavimento, sconfitti dal vincitore deciso dall’applausometro…
Il 22 maggio ancora i Collettivo Cinetico di Francesca Pennini, ma a Rosignano alle 16.00, con XD – vignette sfuse per uso topico, che trasforma lo spazio urbano in vignette tratte dallo spettacolo XD, in cui tragiche maschere sorridenti danzano con malandati eroi del postmoderno.
Di nuovo a Castiglioncello il 23 maggio alle 21.15 con la Compagnie Virginie Brunelle, che in una danza acrobatica, ironica e intensa di tre coppie mette in scena l’opposizione tra maschile e femminile, nella ricerca della propria identità in relazione all’altro. La pièce, Complexe des genres, si segnala non solo per il contenuto, ma anche per i passi codificati della danza classi rielaborati in un linguaggio inedito.
Il 28 maggio la Serata Anricorpi Explo porta in scena Irene Russolillo con Strascichi, Manfredi/Perego con la coreografia ispirata allo sho-do giapponese Grafiche del silenzio e Elisabetta Lauro con César Augusto Cuenca Torres, vincitori di Equilibrio 2015 per la coreografia, con (Zero) Work in progress – estratto.
Il 29 maggio, a Rosignano, danza e arte figurativa si incontrano: credevate che i progetti site-specific fossero solo delle avanguardie del novecento? Ebbene no, è anche della performance che è un dialogo tra femminilità e bellezza, sia del territorio sia dell’identità, in particolare se l’identità è quella di “donne over 60”. E queste donne sono proprio le protagoniste del progetto a cura di Silvia Gribaudi Site specific.
L’ironica e poliedrica Silvia Gribaudi torna in scena il 30 maggio a Castiglioncello, con Domenico Santonicola, per una divertente performance sull’età, nel filone del progetto “What age are you acting?”, e che con l’ironia e lo spirito degli interpreti trasforma il tempo che passa in una divertente carrellata di quadri sugli stereotipi e gli “acciacchi” della vita.
Una bella commistione tra recitazione e danza, che ci fanno pensare a un’anteprima dedicata alla performance in generale, nuova frontiera del teatro contemporaneo.
ORARI&INFO:
Rigenerazioni eccentriche/danza
dal 21 maggio al 30 maggio,
tra Castello Pasquini di Castiglioncello e Rosignano (LI)
Greta Pieropan
Foto: Manfredi Perego, Compagnie Virginie Brunelle