Tra gli appuntamenti più attesi dell’anno, i campionati italiani di danza sportiva che si svolgono a Rimini, sono i più ricchi di contenuti sportivi, coreutici e artistici. Dal 03 al 10 luglio 2016, la città romagnola, famosa in tutto il mondo per il suo “divertimentificio” notturno (e non solo), accoglierà, per la nona volta consecutiva, lo SportDance, il più grande Festival della Danza Sportiva al Mondo. La manifestazione, nata dalla collaborazione fra la FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al Coni, Rimini Fiera e il Comune di Rimini, è diventata in pochi anni il più grande evento per tutti coloro che praticano la danza come sport a livello planetario. Il festival, del resto, ospita i Campionati Mondiali di danze Standard e Latine, gli Europei di Hip Hop e Break Dance, i mondiali di Rock´n´Roll e di Boogie Woogie.
Ogni anno, dunque, Rimini è presa d’assalto da migliaia di atleti, appassionati e giornalisti che cercano di assicurarsi i posti migliori. La manifestazione di danza, infatti, si svolge nei Padiglioni di Rimini Fiera che arrivano ad essere occupati da centinaia di migliaia di persone. Anche quest’anno, così sembra, Rimini registra il tutto esaurito, grazie a novità quali l’assegnazione da parte della WDSF del Campionato Europeo Danze Latino Americane, una delle gare più seguite ed emozionanti della Danza Sportiva mondiale. Il World DanceSport Federation (WDSF), va ricordato, è l’organo di governo internazionale della danza sportiva, riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che dal 2011 ha assunto la denominazione WDSF per sottolineare il carattere globale dell’organizzazione.
Le Federazioni internazionali fanno a gara per veder disputare le loro competizioni di punta in Italia e così, oltre all’Europeo, quest’anno ci sono in programma, il Mondiale Senior III Standard della World Dance Sport Federation e ben otto eventi della World Rock and Roll Confederation. Un appuntamento internazionale ed una vetrina importante per la danza sportiva e per tutti gli appassionati italiani del settore.
ORARI&INFO
Dal 03 al 10 Luglio 2016
Rimini Fiera, Expo Centre
Via Emilia, 155, 47921 Rimini
www.federdanza.it
Massimiliano Raso
www.giornaledelladanza.com