Dal 28 luglio al 2 settembre presso il complesso monumentale Castello a mare di Palermo avrà luogo la quarta edizione della rassegna Porto d’Arte. La rassegna è promossa dall’Autorità portuale di Palermo e organizzata da Terzo Millennio con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo, e la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e dell’Associazione Arturo Toscanini. Ad inaugurare Porto d’Arte ci sarà l’étoile scaligero, nonché principal dell’American Ballet Theatre, Roberto Bolle, che porterà in scena Trittico Novecento.
È un momento molto intenso per Bolle impegnato nel suo famosissimo tour Bolle&Friends che il 23 luglio toccherà anche l’Arena di Verona. L’étoile Bolle è da tempo l’ambasciatore della danza italiana nel mondo avendo portato la sua arte nei più prestigiosi teatri del mondo e nelle occasioni più importanti. Ha danzato a Buckingam Palace in occasione del Golden Jubilee, per il Santo Padre Giovanni Paolo II per la Giornata della Gioventù ed in occasione dei Giochi Olimpici di Torino.
Celebre per le sue collaborazioni con la splendida Alessandra Ferri con la quale tra l’altro ha fatto il suo debutto al Metropolitan di New York in occasione dell’addio alle scene della Ferri. Ha danzato con tutte le ballerine più famose, dalla Fracci a Sylvie Guillem, da Svetlana Zahakarova a Lucia Lacarra, da Polina Semionova a Viviana Durante. Con il suo spettacolo Bolle&friends ha toccato i palcoscenici più vari come il sagrato del Duomo di Milano, Piazza Plebiscito a Napoli, davanti al Tempio della Concordia di Agrigento e nella Certosa di Capri.
ORARI&INFO
28 luglio ore 21,00
Castello a Mare, Palermo
Alessandro Di Giacomo