Dopo il grande successo degli anni scorsi, sold out già settimane prima dell’apertura dell’evento, il 25 luglio 2014, nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla a Roma, torna Roberto Bolle and friends, uno degli eventi di danza più attesi, che da oltre dieci anni entusiasma le platee di tutto il mondo.
Lo spettacolo propone come sempre performance di danza ad altissimi livelli e quest’anno si caratterizza per un’unione delle ‘culle artistiche’ di Roberto Bolle, quella europea e quella americana.
L’étoile della Scala e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre (ABT) anticipa che la formula dello spettacolo sarà rispettata, ossia assisteremo all’unione tra passi a due e assoli classici, moderni e contemporanei che il pubblico tanto ama, ma verrà rinnovata e rinfrescata.
Peculiarità infatti di Roberto Bolle and friends è proprio quella di non essere mai uguale a se stesso, di proporre sempre novità in tema di coreografie, idee e interpreti.
Il cast di Roberto Bolle and friends 2014 vede impegnati artisti americani ed europei del calibro di Hee Seo, Polina Semionova, Julie Kent, Daniil Simkin, tutti Principal Dancers di ABT, Guillaume Côté, ballerino e coreografo del National Ballet of Canada e molti altri.
Nel programma dell’attesissimo evento, con l’orchestra diretta da Julian Kovatchev, direttore musicale della Daegu Symphony Orchestra, nonchè direttore artistico e musicale al Teatro del Giglio di Lucca, rientrano sia parti di balletti di repertorio, (Romeo e Giulietta, Atto I, Il lago dei Cigni, atto III, Carmen, ecc.), sia coreografie moderne, come Sinatra Suite, di Twyla Tharp, danzatrice e coreografa americana, vincitrice di Emmy e Tony Awards, su musiche Frank Sinatra.
Verrà anche proposta una nuovissima e coinvolgente coreografia, Passage di Marco Pelle, ballerino e coreografo vicentino, che collabora con New York Theatre Ballet ed è fondatore della Compagnia del Balletto Italiano, assieme al fratello compositore Federico Pelle.
Passage, interpretata da Roberto Bolle con Polina Semionova, nasce dal suggestivo cortometraggio con regia, fotografia e musica di Fabrizio Ferri, uno dei più acclamati fotografi della scena mondiali (nonchè marito di un’altra grande étoile, Alessandra Ferri), presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Attraverso un assolo e un passo a due, Passage racconta in modo intenso, struggente e appassionato, il percorso di crescita di un ragazzo, il passaggio appunto tra le diverse fasi della vita, fino alla scoperta dell’amore.
Una metafora della vita, quindi, di cui si ricerca affannosamente il significato, ritrovandolo infine nell’amore e nella cura verso l’altro.
Ancora una volta, con Roberto Bolle and friends 2014, assisteremo quindi ad un mix perfettamente riuscito tra danza moderna e classica, tra differenti stili ed espressioni artistiche, che si uniscono nel dare vita ad uno spettacolo nuovo, eclettico, emozionante e multiculturale, un ulteriore arricchimento artistico per il panorama tersicoreo mondiale e per i tanti amanti della danza e della musica.
ORARI & INFO
25 luglio ore 21.00
Terme di Caracalla
Via delle Terme di Caracalla, Roma
37121 Verona
Teatro dell’Opera di Roma
Piazza Beniamino Gigli, 1
00184 Roma
Biglietteria: dal martedì al sabato dalle 9 alle 17; domenica dalle 9 alle 13:30; lunedì chiuso.
A partire da un’ora e mezza prima e fino a 30 minuti dopo l’inizio della rappresentazione.
Prenotazione telefonica: 06 48160255.
Ritiro allo sportello entro 48 ore (possibile entro 5 giorni dalla data dello spettacolo)
ufficio.biglietteria@operaroma.it
Stefania Napoli
Foto di Fabrizio Ferri
www.giornaledelladanza.com