Milano a ritmo di musica, dalla classica al tango, alla contemporanea: per una intera settimana la città’ diventerà’ un palcoscenico a cielo aperto dove tutti potranno danzare, imparare a muovere i primi passi alla sbarra, ma anche incontrare eccellenti ballerini di caratura internazionale. Tutto questo e’ “OnDance – Accendiamo la danza” il progetto ideato e voluto dall’étoile Roberto Bolle che dall’11 al 17 giugno animerà’ Milano, coinvolgendola in lungo e in largo. In programma c’è un calendario fitto di spettacoli, eventi, workshop gratuiti di danza classica, corsi accademici dedicati ai vari generi, laboratori di disegno del movimento, giocodanza, flash mob, mostre fotografiche e installazioni live, ritrovi notturni di tango, maratone di swing.
L’obiettivo di Roberto Bolle, che ha presentato il progetto insieme al sindaco Giuseppe Sala e all’assessore alla cultura Filippo del Corno, è avvicinare il maggior numero di persone a “questa arte alta raffinata ed elegante ma un po’ distante dal pubblico. E renderla più accessibile perché’ non tutti possono venire a vedere gli spettacoli alla Scala”. “Ho sempre avuto questa idea/missione, – continua – di portare la danza fuori dal teatro per avvicinarla a tutti”. E dopo aver visto, quasi “incredulo” i risultati delle trasmissioni fatte in tv sulla Rai, ha capito che On Dance poteva diventare realtà.
Molti i luoghi di Milano che diventeranno palcoscenico nella settimana di OnDance.
Si inizierà con un grande Opening Show al Castello Sforzesco la sera dell’11 giugno con tanti amici venuti da tutto il mondo per “aprire le danze” con Roberto Bolle: da Stefano Bollani a Marco D’Amore, da Giuliano Sangiorgi a Lodovica Comello. La danza al centro di questa serata con ospiti come Nicoletta Manni, Prima Ballerina della Scala, i giovani dell’Accademia della Scala di Milano, ma anche Neguin, artista di street dance brasiliano, uno dei più interessanti del panorama internazionale della break. “La sfida più bella è portare la danza non solo classica o reinventata ma tanti tipi, in tanti luoghi della città – sottolinea Bolle – . Milano è la mia città di adozione, anche se sono piemontese. Sono venuto qui a undici anni e sono profondamente legato a questa città: è cosmopolita internazionale, sa guardare al mondo e può farti fare una carriera internazionale. Questo progetto è un modo per restituite qualcosa a Milano”.
I più fortunati potranno anche avere Bolle in persona in veste di insegnante. “Sarà la prima volta che ricopro questo ruolo e sarà una bellissima esperienza anche per me, come bagaglio umano e professionale” commenta l’étoile. Questi workshop gratuiti di danza classica e contemporanea si terranno al Teatro degli Arcimboldi, che sarà anche il luogo di riferimento per 5 gala esclusivi del “Roberto Bolle and Friends“.
Al Teatro Burri, nel cuore del Parco Sempione, invece un calendario fittissimo di open class animerà il weekend a partire dal venerdì: Giocodanza e Gyrokinesis, danza moderna e contemporanea, la nuova disciplina del Contact Improvisation. Per i più piccoli sono previsti anche dei laboratori organizzati dai disegnatori di Topolino che si terranno nella filiale di Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio per insegnare come si rende il movimento nel disegno. Topolino ha dedicato a OnDance una splendida copertina uscita il 30 maggio.
www.giornaledelladanza.com
Foto OnDance