L’étoile Roberto Bolle, icona della danza italiana nel mondo, è stato nominato Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York, una delle più prestigiose compagnie di balletto del XX secolo e attualmente uno dei più eccellenti centri di formazione e diffusione della danza a livello internazionale.
La sua nomina di Principal Dancer acquista un’importanza maggiore per il fatto che Roberto Bolle è stato il primo ballerino italiano a ricevere una nomina di così alto livello e prestigio, come quella di Principal Dancer dell’ABT. Per noi è sicuramente un motivo di orgoglio perché questa nomina, che costituisce un’altra importante tappa nella brillante carriera dell’étoile, contribuisce a dare lustro e prestigio alla danza italiana nel panorama internazionale.
Un percorso del resto che Bolle aveva già iniziato dal 1996, quando lascia la compagnia di balletto del Teatro alla Scala per diventare ballerino freelance ed intraprendere la carriera internazionale. Da allora ricopre il ruolo principale nei balletti più famosi e nei teatri più celebri del mondo finché per la stagione 2003/2004 gli viene riconosciuto il titolo di étoile del Teatro alla Scala. Ed oggi siamo fieri di annunciare anche la sua nomina di Principal Dancer dell’ABT.
Scrivete a: leonilde.zuccari@giornaledelladanza.com
Leonilde Zuccari