Dal 1 all’ 8 luglio prossimi, Roma diventerà la Capitale Europea del Tango. Per otto giorni, infatti, la Città Eterna accoglierà gli eventi di danza, musica, arte e spettacolo del 3rd EUROPEAN TANGO FESTIVAL, oltre alle gare del Campionato Europeo di Tango.
La sede ufficiale del Festival sarà il Salon Monumental Tanguera presso il Circolo ARCA: luogo storico del Tango romano. Qui si svolgeranno tutte le principali attività del Festival: le noches de Milonga con musica selezionata dai migliori Tango-DJ internazionali, i concerti dal vivo dell’Orquesta Tipica Alfredo Marcucci, le attività didattiche, i seminari e le lezioni per tutti i partecipanti.
Gli insegnanti delle scuole romane impartiranno lezioni speciali di “Avvicinamento al Tango”, per tutti i neofiti che vorranno muovere i primi passi. Sempre al Circolo ARCA si svolgeranno le gare dell’edizione 2012 del TANGO EUROPEAN CHAMPIONSHIP, al quale parteciperanno oltre 100 coppie in rappresentanza di tutti i Paesi Europei. Fra i giurati – che si esibiranno in emozionanti performances – ci saranno ballerini argentini di fama mondiale, come la mitica Maria Nieves, l’artista che insieme a Juan Carlos Copes ha inventato la coreografia moderna del Tango. La sensualità di questa danza – che dal 1981 è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” – incontrerà le suggestioni di alcuni dei più bei luoghi di Roma, grazie ad alcune sorprendenti serate di ballo organizzate all’aperto e alle quali il pubblico potrà accedere liberamente.
Il programma della manifestazione comprende anche due spettacoli teatrali. Martedì 3 luglio, a partire dalle ore 21.00, presso la Sala Umberto andrà in scena TANGO ADENTRO, scritto e diretto da Sonia Belforte e Carlo Grande, ambientato a Buenos Aires, il magico luogo che vide nascere il Tango. Sempre alla Sala Umberto, mercoledì 4 luglio, alle ore 21.00 sarà la volta de El Poeta Y la Música, omaggio a Horacio Ferrer, il massimo poeta vivente del Tango, al grande Astor Piazzolla, a venti anni esatti dalla sua morte. Ferrer reciterà i suoi poemi accompagnato dall’Absolute Tango Quartet.
Il Festival si concluderà sabato 7 luglio con lo spettacolo GalaTango, dedicato alle finali del Campionato Europeo, che decreterà i Campioni Europei 2012. Lo spettacolo, presentato dal brillante Riccardo Rossi, racconterà anche, in un unico show, curiosità, esibizioni, backstage e attività di questa edizione del Festival. Durante la serata i due Miti viventi del Tango, Maria Nieves ed Horacio Ferrer, riceveranno un premio di riconoscimento alla carriera.
ORARI&INFO
Roma, dall’1 all’8 luglio, a:
Piazza San Silvestro;
Circolo Arca (Salon Monumental Tanguera), Via degli Angeli 146;
Teatro Sala Umberto, Via della Mercede 50;
Teatro Brancaccio, Via Merulana 244
Tel. +39.06.32652707
Leonilde Zuccari