Dopo aver calcato i palcoscenici più prestigiosi d’Europa, Russia, Cina e Stati Uniti, il Royal National Ballet of Georgia il 13 dicembre 2024, nell’ambito del suo tour italiano, approderà al Teatro Acacia di Napoli con lo spettacolo Fire of Georgia. La Colchide, terra di Giasone, oggi conosciuta come Georgia, rivive attraverso le straordinarie performance dell’ensemble diretto da Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze, i quali appartengono alla celebre dinastia coreutica Potskhishvili, che da oltre 60 anni custodisce e innova l’antica tradizione coreografica georgiana.
Uomini forti e fieri, donne eleganti e leggiadre. Le danze popolari georgiane accostano alla spettacolarità degli strepitosi virtuosismi maschili, fatti di salti acrobatici, giri incredibili e combattimenti con le spade, la bellezza e femminilità delle donne. Alcune danze hanno ispirazione nell’VIII secolo a.C. e, nonostante l’origine così remota, mantengono un dinamismo e una straordinaria modernità. Particolarmente intensa e drammatica la danza dove protagoniste della coreografia sono le spade che si incrociano in un turbinio di scintille. Così i georgiani esprimono oggi la loro sete di libertà.
Tra le tante danze tradizionali, che valorizzano la grazia naturale e la bellezza delle donne e il coraggio, l’onore e il rispetto degli uomini, i virtuosi georgiani non mancheranno di presentare quelle particolarmente significative come il “Khanjluri” in cui, con i tipici “chokhas rossi”, gli abiti maschili, i danzatori competono l’uno contro l’altro con l’uso dei pugnali di cui sono maestri, mostrando parallelamente un atletismo fuori dal comune.
Spettacolare anche il “Mtiuluri” in cui si susseguono colpi di scena, salti e giri vorticosi per culminare in un finale a dir poco esplosivo. O ancora il corteggiamento del “Kartuli”, tra le danze più conosciute, in cui l’uomo tenendo le braccia al petto non deve toccare la donna, ma concentrarsi su di lei come se fosse l’unica al mondo. La donna, tenendo gli occhi bassi in maniera pudica, scivola leggera sul palcoscenico come un cigno sull’acqua, creando suggestivi disegni coreografici.
Già primo ballerino dei Metekhi, nota compagnia georgiana del padre Gelodi, Gela Potskhishvili, Cavaliere del Georgian Order of Honor nonché già pluripremiato danzatore, è fondatore con la moglie Maia Kiknadze del Royal National Ballet di Tbilisi, realtà che custodisce e mantiene viva l’antica tradizione folkorica georgiana.
ORARI & INFO
13 dicembre 2024, ore 21:00
Teatro Acacia
Via Raffaele Tarantino 10, Napoli
Tel. +39 081 2155639
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Royal National Ballet of Georgia