Nel 2009 la messicana Elina Chauvet raccolse 33 paia di scarpe rosse per disporle tra vie e piazze di Ciudad Juárez, quale metafora di una marcia silenziosa ma di protesta, di e per donne assenti, uccise o rapite e mai tornate a casa. Da allora il progetto “Zapatos Rojos” viaggia nel mondo. Alle prime scarpe, se ne sono aggiunte migliaia portate dalla gente di ogni nazione. Scarpe da donna, ma senza donne. Scarpe color sangue. Passi di solidarietà.
Il Comune di Oriolo Romano ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sull’emergenza sociale del femminicidio, promossa da Cgil, Auser Viterbo, Associazione Onlus Erinna, per ricordare le donne uccise, violate, ferite ogni giorno da mariti, ex mariti, compagni attraverso una giornata dedicata interamente a questo delicato tema, che si svolgerà il prossimo 29 settembre.
La direzione artistica dell’evento è stata affidata al coreografo Andrea Cagnetti che con il Cultural Bridge, fermento artistico creativo che si muove dalla Tuscia fino ad arrivare in California, metterà in scena due coreografie interattive con i presenti e diverse installazioni scenografiche di forte impatto emotivo.
Gli spazi della Piazza Umberto I e le splendide sale di Palazzo Altieri si trasformeranno in una scenografia che legherà in un’unica drammaturgia gli interventi degli artisti. Letture e musica dal vivo completeranno la giornata di denuncia. Trattare argomenti sociali attraverso l’arte vuol dire avvicinare lo spirito alla realtà.
Per far parte del team diretto da Cagnetti è stata indetta una audizione in sala uno allo IALS di Roma venerdì 27 Settembre alle ore 12:00. Per parteciparvi è necessario inviare un curriculum vitae e una foto all’indirizzo di posta elettronica andreacagnetti@libero.it
ORARI & INFO
Domenica 29 settembre
dalle 16:00 alle 22:00
Oriolo Romano (Viterbo)
Cultural Bridge
Cell. 327 98 46 799
Lorena Coppola