Debutta finalmente al Sadler’s Wells il prossimo 13 aprile la serata mista She Said, dedicata dalla direttrice dell’English National Ballet alle coreografe, autrici che secondo Tamara Rojo (e non solo, se è una problematica cui diverse compagnie stanno dedicando attenzione) mancano sulle scene del balletto.
Coreografe invitate a creare per la compagnia sono Aszure Barton, Annabelle Lopez Ochoa e Yabin Wang, per la prima volta insieme su un palcoscenico, un’occasione davvero unica per esplorare il loro stile e le loro creazioni più originali.
Fantastic Beings di Aszure Barton nasce dall’individualità di ciascun danzatore, ed è frutto di una forte collaborazione; la coreografia, per cui è stata creata una composizione originale da Mason Bates (DJ e compositore) e con i costumi di Michelle Jank, promette di confermare l’autrice come una “delle coreografe più innovative della sua generazione” (così avrebbe detto Mikhail Baryshnikov).
Dedica il suo lavoro a Frida Kahlo invece Annabelle Lopez Ochoa, che in Broken Wings racconta la giovinezza di una delle più amate artiste del ventesimo secolo; un racconto coreografico costruito con la collaborazione della regista Nancy Meckler e del compositore Peter Salem, autori anche del premiatissimo Un tram che si chiama desiderio dello Scottish Ballet.
Yabin Wang unisce l’antica cultura europea con quella cinese: in M-Dao infatti, porta la storia di Medea dall’antica Grecia direttamente all’antica Cina, grazie anche ai costumi tradizionali cinesi creati da Kimie Nakano e alla musica di Jocelyn Pook.
Una serata che promette belle sorprese per gli amanti della danza, e di grande ispirazione per le spettatrici di ogni età e professione, grazie anche alla sua partecipazione al progetto Inspiring Women, che ha portato un centinaio di ragazze dalle scuole superiori all’English National Ballet per un workshop con Annabelle Lopez Ochoa su Frida Kahlo. Ad aprire la giornata di lavori il discorso della direttrice, che ha detto di privilegiare il merito alle quote rosa, ma di essere anche consapevole che le opportunità di esprimersi ancora sono rare: “il mio messaggio per voi oggi è di lottare per quelle opportunità e di darvi valore. Non sottovalutate il vostro potenziale. E quando raggiungete un obiettivo, uscite e create le opportunità per le generazioni che verranno dopo di voi”.
ORARI&INFO:
She Said
Dal 13 al 16 aprile 2016
Sadler’s Wells,
Rosebery Avenue – Londra
www.ballet.org.uk
Greta Pieropan
Foto: English National Ballet
www.giornaledelladanza.com