Il Teatro Comunale di Vicenza farà da sfondo ancora una volta alla XVIII edizione di VicenzaDanza, patrocinata dall’associazione Arteven. A riaprire il sipario il 29 ottobre è lo spettacolo di grande intensità e forte impatto fisico Deca Dance, presentato dall’Ensemble Giovanile della Batsheva Dance Company di Ohad Naharin.
Primo evento di un programma eclettico, con la proposta di alcune opere tratte dal repertorio classico, vere e proprie pietre miliari della danza: Giselle, presentata dal Junior Balletto di Toscana su coreografia di Eugenio Scigliano, in prima nazionale a novembre; Le Corsaire, in programma a febbraio con una versione molto fedele al grand ballet ottocentesco, interpretata dal Ballet du Capitole de Toulouse diretto dall’étoile Kander Belarbi. Concluderà la stagione un classico rivisitato in chiave moderna dal Ballet du Grand Théâtre de Genève, il Sogno di una notte di mezza estate, su coreografia del francese Michel Kelemenis.
Dopo aver riscosso grande favore da parte del pubblico, ritorna in questa sede la rassegna sperimentale Luoghi del Contemporaneo-Danza con quattro spettacoli dedicati alla coreografia e alla danza di ricerca. Tra questi, il primo incontro del nuovo anno si terrà con Terramara 1991/2013, nuovo ritaglio del Progetto Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ’80/’90 di Marinella Guatterini, finalizzato al recupero di opere coreografiche di autori italiani nel decennio 1980-1990.
Gli eventi si arricchiscono di appuntamenti dedicati al mondo della danza e alla formazione dei giovani, grazie al progetto Incontri con la Danza, uno spazio dedicato al pubblico nel Foyer del teatro prima dello spettacolo, in cui intervengono giornalisti, critici e studiosi per iniziare gli spettatori all’arte coreutica. Il progetto Supporter Danza, invece, regala alle giovani promesse la possibilità di esibirsi in apertura agli spettacoli professionistici, opportunità offerta anche tramite il programma Residenze Artistiche, che promuove una pratica sostenuta nei maggiori teatri internazionali e permette ai giovani talenti di creare e presentare idee che possano dar vita a rappresentazioni innovative.
Novità della XVIII edizione è la realizzazione dei Workshop Danza, seminari tecnici realizzati dai coreografi delle prestigiose compagnie nazionali ed internazionali ospitate al Comunale. Laboratori dedicati ad addetti ai lavori con un livello di danza intermedio o avanzato, un’imperdibile occasione per i giovani danzatori del territorio per perfezionare la loro formazione e conoscere realtà professionali di altissimo livello.
INFO
Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini 39, Vicenza
Tel. 0444 327393
Laura De Martino
Foto di Salvatore Abrescia