Dopo il debutto mondiale al Schauspiel Köln, in Germania, il 17 febbraio 2024, nell’ambito del Festival Equilibrio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Sofia Nappi/Kocomo presenta, in prima nazionale italiana, Pupo, con i danzatori Arthur Bouilliol, Leonardo de Santis, Gregorio Dragoni, Glenda Gheller, India Guanzini, Paolo Piancastelli e Julie Vivès.
Lo spettacolo è una coproduzione Burghof Lörrach (Germania), Danse Danse Montreal (Canada), ecotopia dance productions (Germania), Escher Theater (Lussemburgo), MART Foundation (USA), ROXY Ulm (Germania), Sosta Palmizi (Italia), Tanz Köln (Germania), Theater Winterthur (Svizzera), Tollhaus Karlsruhe (Germania), con il sostegno residenziale di ResiDance – azione del Network Anticorpi XL / Centro di Residenza della Toscana (Armunia – Capotrave/Kilowatt); Istituto Italiano di Cultura di Colonia e del MiC-Direzione Generale Spettacolo, nell’ambito del programma di residenze internazionali della NID Platform.
PUPO è ispirato alla figura di Pinocchio, celebre opera di Collodi sulla metamorfosi della marionetta che sogna di diventare bambino, ma, come afferma Von Thomas Linden del Kölnische Rundschau: Non è una storia per bambini, ma una complessa parabola della lotta individuale per l’esistenza.Lontano da una narrazione didascalica, PUPO indaga il tema della crescita e della consapevolezza, di come un bambino innocente e curioso inizia a interagire con il mondo, mettendosi continuamente in gioco nella relazione con gli altri e con i propri limiti.
La storia del burattino diventa simbolo di un perenne tentativo di diventare la versione migliore di sé stessi; PUPO è un invito a non dimenticare il bambino che c’è in noi, la marionetta di legno impulsiva e giocosa che siamo stati un tempo, l’esuberante e incontenibile desiderio di danzare. Come si legge su Theater Kompass: Il burattino Pinocchio ci dà la consapevolezza di poter scegliere chi essere.
Coreografa e danzatrice internazionale italiana, Sofia Nappi si diploma all’Alvin Ailey American Dance Theatre di New York per poi approfondire i suoi studi a livello internazionale. Nella sua formazione giocano un ruolo fondamentale lo stretto contatto con la Hofesh Shecter Dance Company e lo studio di Gaga, linguaggio del celebre coreografo Ohad Naharin.
Direttrice artistica e co-fondatrice del progetto KOMOCO, grazie al generoso supporto della storica Ass. Sosta Palmizi e alla speciale vicinanza dei suoi primi collaboratori e muse Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli, già dalla prime creazioni, riceve importanti riconoscimenti. Ha presentato i suoi lavori in diverse tournée in tutto il mondo e, in qualità di coreografa indipendente, realizza sempre nuovi lavori per compagnie di danza di fama internazionale.
ORARI & INFO
Sabato 17 febbraio 2024, ore 21:00
Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi
Viale Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Roma
Tel. +39 06 80241281
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Jeanette Huber – Thomas Schermer