Il 27 e 28 settembre 2018, nell’ambito dell’atteso Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Roma, a cura di Patrizia Cavola, al Teatro Tor Bella Monaca sarà in scena Mercy, coreografia di Francesca Selva, musiche originali di Giulio Aldinucci, soggetto e regia di Marcello Valassina, video documenti di Antonio Bartoli e Silvia Folchi.
Danzatrice e coreografa italo-francese, Selva si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Si perfeziona a Parigi con Raymond Franchetti, Solange Golovine, Gilbert Mayer, Andrei Glegolsky, Rudy Bryans, a Cannes con Rosella Hightower, José Ferran, Patricia Neary e infine a Montecarlo con Marika Besobrasova. Collabora con Roland Petit e con la compagnia Ballet de Marseille partecipando a numerose produzioni, tra cui La Dame de Pique con Michail Baryshnikov, Notre Dame de Paris, Cyrano de Bergerac, Coppelia con Denys Ganio. Finalista al Prix de Lausanne e prima ballerina dell’Opéra du Nord di Lille, nel 1995 fonda a Siena la sua Compagnia che dal 2002 ottiene residenza artistica presso il Teatro dei Rinnovati e il Teatro dei Rozzi.
In Mercy, Selva racconta la storia di una giovane donna cresciuta nel laboratorio di maglieria creato dalla madre negli anni ’70, al rumore dei macchinari che lavorano giorno e notte, monotona colonna sonora di una vita grigia come la lana lavorata nella fabbrica.
Creata in collaborazione con Straligut Teatro, l’opera è interpretata dalla danzatrice Maria Vittoria Feltre (nel ruolo della protagonista Mercy) e dall’attrice Anna Amato che impersona la madre con intensità e sensibilità. Il lavoro mescola sapientemente il linguaggio della danza con quello teatrale per descrivere la solitudine e la disperazione di una donna, il suo grido d’aiuto, e il suo bisogno d’amore.
ORARI & INFO
27 e 28 ottobre, ore 21.00
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
00133 Roma
Telefono: +39 06 201 0579
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com