Il binomio Natale – Schiaccianoci è ormai una formula assodata e quando arriva il mese di dicembre i più importanti teatri del mondo si vestono a festa per ospitare l’arrivo del soldatino di Hoffmann. La prima versione del balletto, risalente al dicembre del 1892 e coreografata da Lev Ivanov, non destò particolare interesse del pubblico contrariamente a quanto avvenne invece parecchi anni più tardi, nel 1954, con la versione firmata da Balanchine per il New York City Ballet. Tra le molte versioni create negli anni spiccano quelle di Gorskij, Lopukhov, Vajnonen, Ashton. Intraprenderemo adesso un viaggio nei grandi teatri mondiali per scoprire l’allestimento de Lo Schiaccianoci per questo 2012.
- Teatro San Carlo
Iniziamo dall’Italia dove a portare in scena il balletto sarà il Teatro San Carlo di Napoli nelle date che andranno dal 27 dicembre al 2 gennaio 2013. In questo caso le coreografie sono firmate da Luciano Cannito e verranno eseguite da due étoiles internazionali, ospiti del teatro napoletano, Giuseppe Picone ed Ambra Vallo, mentre il Primo Ballerino ospite sarà Alessandro Macario che si esibirà nella data del 2 gennaio.
- Teatro dell’Opera di Vienna
Rimaniamo in Europa spostandoci però in Austria e per la precisione a Vienna al Teatro Staatsoper. L’Opera di Vienna è uno dei teatri più famosi al mondo in cui tra l’altro ogni anno si celebra il famosissimo Ballo dell’Opera. Qui la messa in scena è stata programmata dal 23 al 28 dicembre con la versione firmata da Rudolf Nureyev. Nel cast spiccano i nomi di Maria Yakovleva nel ruolo di Clara e Robert Gabdullin il principe.
- Teatro Bolshoi
Continuando a viaggiare arriviamo nel tempio della danza europea e mondiale, il Teatro Bolshoi di Mosca dove Lo Schiaccianoci sarà in scena dal 28 dicembre al 7 gennaio. In questo caso la coreografia sarà di Yuri Grigorovich e i ruoli principali saranno affidati ad Anna Nikulina e Seymon Chudin.
- Royal Opera House
Facendo un salto a Londra non si può di certo perdere la versione del balletto protagonista alla Royal Opera House per quasi un mese, dall’11 dicembre al 16 gennaio, dove è già tutto sold out. Le coreografie londinesi saranno quelle di Peter Wright e gli interpreti principali portano i nomi di Roberta Marquez e Steven McRae.
- BAM Howard Gilman Opera House
In ultimo, ma non certo per importanza, non poteva mancare la versione dell’American Ballet Theatre che è stata in cartellone al BAM Howard Gilman Opera House di Brooklyn dal 7 al 16 dicembre. La coreografia è stata firmata da Alexei Ratmansky mentre del cast hanno fatto parte Xiomara Reyes e Eric Tamm.
Alessandro Di Giacomo