Mercoledi 28 Novembre presso CanGo Cantieri Goldonetta ci sarà la conferenza stampa di presentazione del progetto di Virgilio Sieni: Stanze Segrete Festival Cerbiatti del nostro futuro, un ciclo di coreografie in luoghi ricercati di Firenze che si terranno il 30 novembre, 1 e 2 dicembre. La ricerca coreografica percorsa in questi anni da Virgilio Sieni esalta in questo progetto l’assioma danza –luogo prezioso, un tutt’uno con una gestualità essenziale dove lo sguardo viene rapito anche dal movimento di una sola mano.
L’interazione con l’ambiente circostante in cui si svolge l’azione è uno stimolo verso nuove possibilità di movimenti, sottraendosi a degli schemi predefiniti. Stanze segrete Festival cerbiatti del nostro futuro è un progetto ambientato nell’Oltrarno fiorentino che mette in relazione un’articolata geografia di luoghi, unica nel suo genere, attraverso la poeticità di azioni coreografiche eseguite da giovani interpreti di un’età compresa tra i 10 e i 13 anni.
L’azione coreografica si svolge tra spazi straordinari, spazi recuperati e interni di botteghe artigiane luoghi simbolici, utilizzati e vissuti come tragitto di esplorazione. Passato e presente si ritrovano nella sinergia che si sviluppa tra il movimento dei corpi e la bellezza e l’originalità del luogo dove si svolge l’azione.
Il progetto Cerbiatti del nostro futuro nasce nel 2011 allo scopo di creare un repertorio di danza contemporanea destinato a giovanissimi danzatori. Si inscrive all’interno dei percorsi di trasmissione e creazione dell’Accademia sull’arte del gesto, fondata e diretta da Virgilio Sieni nel 2007: azioni di approfondimento artistico che si radicano nella pluriennale esperienza di CanGo Cantieri Goldonetta Firenze, luogo destinato alla ricerca e alle attività sui linguaggi contemporanei dell’arte e sede della Compagnia Virgilio Sieni.
Originando da una riflessione profonda sul senso del corpo, della danza e sulla trasmissione del movimento, l’Accademia si pone come spazio di formazione, studio e creazione artistica, rivolgendo le proprie pratiche a un ampio arco di destinatari che vanno dall’infanzia alla maturità, dai giovani danzatori ai professionisti, creando gruppi di lavoro e avvalendosi di artisti e studiosi di ambiti disciplinari specifici.
ORARI & INFO
Venerdì 30/11 dalle ore 19.00
Sabato 01/12 dalle ore 18.30 (Incontro ore 15.30)
Domenica 02/12 dalle ore 15.00
Luoghi del festival:
Firenze
PALAZZO PITTI, Galleria d’arte moderna, Salone delle Statue
MUSEO DI STORIA NATURALE “LA SPECOLA” Tribuna di Galileo
EX CHIESA SAN CARLO DEI BARNABITI
CANGO, Saloncino Goldoni
BOTTEGHE ARTIGIANE: Falegnameria Frosecchi / Decorazione, pittura, restauro di Maurizio Balloni / Tappezzeria Iandelli / CFC Marmi / Makro Restauri
Tel. (+39) 055 2280525
e-mail: cango@sienidanza.it
http://www.cango.fi.it/index.php/festivaloltrarnoatelier/stanzesegrete.html
Loredana Adinolfi