Sabato 18 dicembre alle ore 21.00 all’auditorium della Conciliazione di Roma va in scena “Talenti in scena”. Una manifestazione che nasce dall’idea di divulgare tra i giovani la cultura della danza nelle sue molteplici sfaccettature, cercando di toglierle quel velo di apparente “incomprensibilità” che la rende di difficile fruizione nei confronti di questa fascia di pubblico, abituata ad altri generi di intrattenimento, promuovendo il suo linguaggio universale e il carattere fortemente aggregante di questa disciplina, con l’intenzione di promuovere le arti e lo spettacolo quali strumenti di coesione sociale, di inclusione e di valorizzazione della ricchezza rappresentata dalle diversità culturali.
La promozione di tali valori avverrà attraverso il coinvolgimento delle scuole di danza, realtà locali della didattica coreutica, che sperimentano il contatto con le nuove generazioni, e con esse tratteggiano il percorso di educazione alle discipline culturali che sono determinanti nello sviluppo dell’Individuo.
Afferma Svetlana Celli, la direttrice artistica della manifestazione: “Crediamo fermamente che questo tipo di attività possa portare un valore aggiunto alle già tenaci iniziative dell’associazionismo locale, volte al miglioramento della qualità della vita e all’innalzamento del livello culturale di queste attraverso la partecipazione alle attività culturali di tutti i cittadini, in particolare dei giovani”.
La danza sarà al centro di concorso in cui i ragazzi avranno modo, dopo aver appreso le nozioni teoriche e tecniche fondamentali presso le loro scuole e centri di formazione, di potersi confrontare con numerose altre realtà presenti nel territorio, incontrare coreografi e danzatori di successo, apprendere stili diversi e in continua evoluzione, condividere insieme a centinaia di altri giovani l’esperienza di esibirsi di fronte ad un pubblico ricco di cultori e appassionati e ricevere, inoltre, consigli e critiche da parte di esperti del settore.
Sulla scia del rinnovato interesse del pubblico verso queste attività, in parte derivato anche dall’attenzione dei media nello scovare giovani talenti da portare alla ribalta, attraverso trasmissioni televisive a loro dedicate, siamo convinti che questi incontri possano certamente sollevare la curiosità e l’attenzione di ragazzi costantemente aggiornati e informati sulle nuove tendenze, comprese quelle riguardanti l’intrattenimento e i suoi contenuti didattici.
La 1^ Edizione di “TALENTI IN SCENA” porterà in scena i migliori lavori proposti da insegnanti e coreografi delle scuole di danza nell’anno accademico 2010.
Il Concorso interamente dedicato ad allievi di livello amatoriale e semi-professionista sarà una eccellente vetrina per mettere in mostra la professionalità di queste strutture, che consentono alle nuove generazioni di danzatori di aspirare a diventare dei validi ballerini, grazie al lavoro impagabile di maestri e insegnanti.
Durante la serata saranno valorizzate 8 Scuole che, per temi e scelta musicale, per tecnica, costumi, costruzione coreografica e altro avranno proposto i lavori più originali e coinvolgenti.
Le Scuole potranno presentare brani di Classico, Contemporaneo, Modern-Jazz, Hip Hop, Break Dance e folklore.
Una giuria di professionisti del settore, presieduta dal coreografo Mauro Astolfi, premierà i migliori lavori e sceglierà il miglior talento in scena, il quale vincerà una borsa di studio di € 1200,00.
INFO:
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com