Sergio Bernal Alonso, astro della danza contemporanea, nonché straordinario danzatore di flamenco che ha incantato platee globali con il suo magnetismo iberico, arriverà al Teatro Piccinni di Bari martedì 5 marzo 2024 con un attesissimo spettacolo ricco di emozioni dal titolo Una noche con Sergio Bernal. Sul palcoscenico insieme a lui l’iconica bailarina e coreografa Cristina Cazorla. I due artisti si esibiranno con musiche dal vivo di Alberto Iglesias, Maurice Ravel, Pablo de Sarasate, Camille Saint-Saëns, Joaquin Turina e Manuel de Falla, eseguite da Daniel Jurado (chitarra) e Javier Valdunciel (cajon), accompagnati al cante da Paz de Manuel.
Sergio Bernal ha iniziato i suoi studi di danza accademici presso il Conservatorio Reale di Danza. Promosso primo ballerino della compagnia di Rafael Aguilar nel 2008, inizio la sua carriera internazionale, collaborando con il Nuevo Ballet Español e con artisti quali Gomez, Najarro e Carlos Saura. Al termine della tournée mondiale dello spettacolo Mudanzas Boleras, vinse il Concorso di Danza Castellón e la Maratona di Danza di Madrid.
Dal 2010 al 2012 ha partecipato a numerosi gala e festival di danza internazionali, vincendo nel 2012 il Premio Positano come miglior ballerino dell’anno. Nel mese di settembre dello stesso anno diventò solista del Ballet Nacional de España. Quattro anni dopo, nel 2016, debuttò come étoile della compagnia, interpretando Boléro di Ravel. I critici britannici lo definirono “il principe della danza spagnola” e nel 2019 il Parlamento del Regno Unito lo nominò Ambasciatore delle Arti.
Nel 2019 lasciò il Ballet Nacional de España per formare una sua compagnia, la SB Dance Company, insieme a Ricardo Cué e girando il mondo con numerose tournée. Nel 2023 gli è stato assegnato il Premio Danza&Danza come miglior ballerino dell’anno.
ORARI & INFO
Martedì 5 marzo 2024, ore 21:00
TEATRO COMUNALE NICCOLÒ PICCINNI
Corso Vittorio Emanuele II, 84 – Bari
Camerata Musicale Barese
Tel. +39 080 5211908
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Alessandro Sambuchi