Un appuntamento da non perdere quello del prossimo 13 aprile (con replica in 14) al Teatro Valli di Reggio Emilia, che chiude in bellezza la stagione di danza presentando in anteprima italiana la nuova versione di Yes, we can’t, creazione di William Forsythe per l’omonima compagnia.
Rappresentato per la prima volta nel 2008, lo spettacolo si presenta ora nella nuova veste con cui ha debuttato a Barcellona nell’ aprile del 2010, e in cui permangono, tuttavia, lo stile inconfondibile e il carattere sperimentale propri di Forsythe. Ispirandosi alle parole di Samuel Beckett “Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio”, il coreografo si è spinto nel tema della ricerca della perfezione: lo spettacolo inscena una lotta per una performance perfetta sempre minacciata dallo spettro del fallimento, per arrivare infine a cancellare con l’ironia la patina di perfezione dell’esecuzione e a mettere a nudo la sua inevitabile imperfezione.
Yes, we can’t è una delle più recenti creazioni del coreografo statunitense, il quale, dopo aver dato vita a lavori divenuti patrimonio delle grandi compagnie di danza del mondo come il Balletto del Mariinsky di San Pietroburgo, il New York City Ballet, il Royal Ballet e il Balletto dell’Opèra di Parigi, si è dedicato esclusivamente a The Forsythe Company, fondata nel 2004, oggi unica interprete dei lavori che hanno visto luce dal momento della sua fondazione (tra questi: Three Atmospheric Studies, 2005; Heterotopia, 2006; The Defenders, 2007; The Returns, 2009).
Ad introdurre il pubblico allo spettacolo sarà lo stesso Forsythe, che incontrerà i presenti sabato 14 aprile prima della rappresentazione.
ORARI & INFO
Venerdì 13 e sabato 14 aprile, ore 20.30
Incontro con William Forsythe
Sabato 14 aprile, ore 18.30
(Sala degli Specchi)
Teatro Valli
Piazza Martiri del 7 luglio
Francesca Romana Famà