Northern Ballet in tour: dal 23 settembre al 15 novembre 2014 la compagnia di Leeds porterà in scena nei teatri britannici The Great Gatsby, adattamento coreografico dell’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald.
Dopo aver suscitato l’estro artistico di musicisti, sceneggiatori, registi cinematografici e teatrali, il capolavoro dell’autore statunitense prende vita sul palcoscenico grazie alle spettacolari coreografie di David Nixon, Direttore Artistico della compagnia, e grazie alle musiche originali del pluripremiato compositore Sir Richard Rodney Bennet.
Non è un caso che, sin dalla première a Londra nel marzo 2013, The Great Gatsby abbia ottenuto un generale successo ed il pieno favore della critica di ogni dove. Il fascino dell’Età del jazz ed il rinnovato interesse nei confronti delle opere del padre della Generazione perduta bastano a tentare il pubblico, ma è la qualità artistica, l’interpretazione dei protagonisti, la coreografia ideata brillantemente per ogni scena e la musica che raggiunge e solleva l’animo a catture l’attenzione dello spettatore. Il New Jersey degli anni ’20, la New York fatta di feste, paillettes, champagne e belle donne ritratti da Fitzgerald riemergono in ogni particolare di questo adattamento, donando al pubblico tutto il gusto dell’epoca.
Interpreti principali dello spettacolo saranno i primi ballerini Martha Leebolt e Tobias Batley, nei ruoli di Daisy Fay e Jay Gatsby, affiancati dal corpo di ballo e dai solisti del Northern Ballet.
Uno show divertente, romantico, appassionato e struggente che parla attraverso la danza, capace di rendere in musica e movimento la bellezza della scrittura di uno dei migliori autori del ‘900.
INFO:
Northern Ballet,
Quarry Hill,
Leeds
Tel. 0113 220 8000
Laura De Martino
Foto: Bill Cooper
www.giornaledelladanza.com