La Biennale de la Danse di Lyon si inaugura da molti anni con il Défilé: una festa della danza, una grande manifestazione popolare con dodici gruppi che sfilano coordinati ciascuno da un coreografo, una manifestazione che si è rivelata un ideale spazio di collaborazione tra Torino e Lyon, fin dal 2014, e che è un vero e proprio scambio umano, che afferma un modello di sviluppo di una manifestazione culturale come spazio di incontro sociale aperto a tutti, e in primo luogo alle associazioni del territorio.
Per l’edizione 2016 la cura artistica è stata affidata a Roberto Zappalà, direttore di uno dei 3 centri coreografici nazionali, che da mesi porta avanti un accurato lavoro preparatorio, coordinato dalla coreografa torinese Elena Rolla, e che è approdato a Lyon, il 18 settembre 2016, dove il gruppo torinese ha sfilato insieme a 5000 altri interpreti per inaugurare il festival. Sabato 24 settembre la performance sarà presentata anche a Torino, inserita nel festival Torinodanza.
Il Défilé di Torinodanza 2016 è energia, fisicità allo stato puro, passione italiana e tanto divertimento: Insieme è il titolo della coreografia, che porta immediatamente verso il senso inclusivo del progetto. Punto di partenza: i classici delle canzoni e della musiche di Napoli, con gli arrangiamenti del maestro Gianluca Calonghi, fino alla compagnia di Roberto Zappalà che presenta un estratto della coreografia Lava Bubbles, le bolle di lava dell’Etna.
Afferma il coreografo, Roberto Zappalà: “Mi è sembrato naturale, creativamente appassionante e stimolante accettare la proposta di Dominique Hervieu e di Gigi Cristoforetti, direttori a Lyon e Torino, di curare uno dei settori del Défilé, che nel nostro caso vede protagonisti assoluti, oltre ai cinquanta musicisti, centocinquanta giovani – e meno giovani – del mondo della danza piemontese. Per me, coreografo legato al movimento spesso molto rigoroso, che parte sempre da una musicalità e da un istinto, che nel corpo e tra i corpi si fa spazio e crea stile ma anche umanità, è stata una bella sfida. Lo stimolo è stato proprio quello di unire il mio segno coreografico contemporaneo con la tradizione molto definita della canzone napoletana, che potrebbe sembrare lontana, ma in realtà sposa benissimo la mia danza, che è sanguigna, istintiva e carnale cosi come la “lingua” napoletana, scivolosa ed estremamente musicale.”
Appuntamento il 24 settembre a Torino e il 1 ottobre a Casale.
ORARI&INFO:
Torinodanza defilé
24 settembre, dalle 16.30
Da Piazza Palazzo di Città a Piazza Carignano – Torino
www.torinodanzafestival.it
Greta Pieropan
Foto: Torinodanza
www.giornaledelladanza.com