Continua a fare il pieno di premi e a raccogliere consensi il Northern Ballet, che ha trovato la propria strada nella letteratura: già nel presentarvi la loro scorsa stagione avevamo notato questa linea di produzione, e questa volta tra classici, bestseller e personaggi storici, saranno ben tre le nuove produzioni.
È in scena fino a gennaio Beauty and the Beast, firmato David Nixon ovviamente, che riprende la celebre fiaba del principe trasformato in un mostro e salvato dalla Bella protagonista, e che include musiche di Saint-Saëns, Bizet and Debussy. Ma per il 2017 sono previsti tre nuovi balletti.
A marzo 2017 debutta infatti il Casanova di Kenneth Tindall, che promette di mostrare un ritratto completo dell’uomo ricordato spesso solamente come gran seduttore: qui Tindall esplorerà anche il Casanova artista, presunto alchimista e presunta spia, aiutato da un team creativo che include anche attori e l’autore della biografia Casanova, Ian Kelly, premiato dal Sunday Times nel 2008 con il riconoscimento per la Biografia dell’Anno. Nuovissime la musica e scene e costumi: la prima affidata al compositore Kerry Muzzey, gli altri affidati a Christopher Oram, vincitore di Tony e Olivier Awards.
Seguirà la storia dell’amicizia nata nonostante la Seconda Guerra Mondiale con i suoi orrori imperversi sui due giovani protagonisti: tratto dal libro di John Boyne, Il bambino con il pigiama a righe promette di commuovere gli spettatori. Coreografato e diretto dall’artista associato della compagnia, Daniel de Andrade, autore recentemente del balletto Nijinsky – God of the Dance, debutterà il prossimo maggio, con le musiche originali del compositore nominato al Premio Oscar Gary Yeshon, e la dramatic coach Patricia Doyle. Così il coreografo: “Il bambino con il pigiama a righe getta una luce su eventi storici atroci, e benché la storia di Bruno e Shmuel spezzi il cuore, la loro amicizia attraverso la storia mostra la purezza dell’animo umano anche davanti all’assoluta diversità”.
Si torna alle fiabe, quelle più belle, firmate Hans Christian Andersen: affidata al direttore artistico della compagnia, David Nixon, La Sirenetta debutterà a fine settembre 2017. Una storia incantevole su un immaginario mondo subacqueo, che aggiunge un tocco magico a una compagnia che si è distinta per i suoi ballerini/attori.
David Nixon, direttore artistico, ha dichiarato: “Il 2017 sarà un esempio straordinario di come il Northern Ballet si stia impegnando a creare nuovi lavori e a contribuire alla scena di danza inglese. È un evento senza precedenti avere tre nuove produzioni, e sono felice di presentarci al pubblico con produzioni così differenti tra di loro. Con una compagnia di talentuosi danz’attori, il Northern Ballet è nella posizione – privilegiata – di adattare lavori così diversi, e di portare avanti la sfida di capire quali storie possano essere raccontate dalla danza”.
ORARI&INFO:
Northern Ballet – nuova stagione
www.northernballet.com
Greta Pieropan
Foto: Northern Ballet
www.giornaledelladanza.com