Teatro gremito e pubblico in tripudio ieri per la quarta recita del Don Chisciotte al Teatro San Carlo di Napoli con l’esibizione strepitosa di Svetlana Zakharova e Mikhail Lobukin, interpreti eccezionali di uno dei più noti capolavori del repertorio.
La tecnica ineccepibile e la straordinaria eleganza della Zakharova hanno strabiliato gli spettatori nei passaggi più significativi del balletto. Mikhail Lobukin, a sua volta, è un danzatore che non si dimentica per le sue mirabili doti unite a una grande presenza scenica e a un forte carisma interpretativo, il partner ideale per una stella di quel calibro. Una coppia davvero d’eccezione, che il pubblico partenopeo ha accolto con grande calore ed entusiasmo.
Bravissimi anche tutti i danzatori del San Carlo, ottima interpretazione di primi ballerini, solisti e corpo di ballo, che sono riusciti a rendere al massimo danzando con grande grinta in questo allestimento pieno di brio del Balletto dell’Opera di Stato della Georgia.
Di grande effetto i toreri e la scena dell’accampamento degli zingari. Stupende tutte le variazioni. Un crescendo esaltante passo a due, variazione e coda, eseguiti con un livello tecnico impeccabile. Una combinazione di più elementi vincenti, per una produzione di vero successo. Nel finale standing ovation del pubblico, letteralmente in visibilio.
Grazie alle scelte di spessore e di gusto della Direzione del Corpo di Ballo del Teatro, ancora una volta Napoli ha avuto la fortuna di poter ospitare un evento artistico di altissimo livello. Un ringraziamento speciale dunque va ad Alessandra Panzavolta, che, col suo operato, sin dall’inizio della sua carica ha saputo rinnovare e dare nuovo impulso vitale alla danza a Napoli.
Stasera, 27 marzo, alle ore 18:00, ultima replica dello spettacolo, con Alessandro Macario e Chinara Alizade.
Lorena Coppola
Foto Damir Yusupov