Sabato 22 novembre 2014 dalle ore 21 al Teatro Verdi di Genova, la compagnia Ariston Proballet presenta lo spettacolo Trittico di balletto, coreografie Marcello Algeri, direzione Sabrina Rinaldi.
L’Associazione Culturale Proballet Italia, riconosciuta Compagnia professionale di balletto dal Ministero per i beni e le attività culturali, nasce con lo scopo di promuovere, organizzare e realizzare spettacoli riguardanti la danza e tutte le arti ad essa collegate. La sua attività si sviluppa anche attraverso l’organizzazione di scambi culturali, gemellaggi, festival e interventi nelle scuole a favore della danza.
Con Trittico di balletto, la compagnia mette in scena tre coreografie emozionanti e perfettamente strutturate.
Si comincia con Bach Concerto, su musica di Johann Sebastian Bach, balletto di ispirazione neoclassica moderna, basato su una dinamica di movimento pulita, briosa ed incalzante, che esprime e rappresenta al meglio la struttura musicale del compositore tedesco.
Il secondo pezzo presentato, Bolero, su musica di Maurice Ravel, viene rivisto da Proballet in uno stile moderno, pieno di forza, seduzione e bellezza. La coreografia di Algeri si ispira al sistema ideato da Rudolf Laban, basato su quattro elementi essenziali costitutivi di un movimento, ossia spazio, tempo, peso e flusso. Questi concetti vengono qui espressi tramite un alternarsi di luci e ombre, un complesso uso dello spazio con diagonali e cambi di direzione, tutto sapientemente adattato al crescendo della musica di Ravel.
Si conclude con Rapsodia in Blu, ispirata ad una delle più famose opere del compositore statunitense George Gershwin, che fonde generi musicali diversi, jazz e classica, con arrangiamenti blues, da cui il titolo di questa composizione. Musica e balletto raccontano e rappresentano l’animata realtà metropolitana newyorkese e più in generale la cultura americana.
Con Trittico di balletto, Ariston Proballet mette dunque in scena tre coreografie autonome, ma legate tra loro, accomunate dalla ricerca dell’originalità e da uno spirito fresco e spumeggiante, che trasformano disegni coreografici e rappresentazioni classiche in emozioni reali e fisiche, attraverso l’espressione corporea.
ORARI & INFO
22 novembre 2014 – Ore 21.00
Teatro Verdi
Piazza Oriani 7
16154 Sestri Ponente – Genova
Telefono: +39 010 6148366
Biglietteria: da martedi a sabato dalle 16.30 alle 19, domenica dalle 15.00 alle 18.30.
E mail: biglietteria@teatroverdigenova.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com