Venerdì 29 aprile la compagnia giovanile Junior Balletto di Toscana chiuderà con lo spettacolo Nel futuro della danza. Adesso! la rassegna coreografica in scena al Teatro Dante di Campi Bisenzio Fior di Danza.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione ha continuato idealmente nel 2011 il percorso intrapreso l’anno precedente, ed è riuscita a pieno a cogliere l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla danza, da quella neoclassica alle diverse declinazioni della danza contemporanea in genere, anche grazie alla modernizzazione secondo i più attuali principi di architettura teatrale del teatro di Campi Bisenzio, ristrutturato nel 1999.
Dopo aver preso il via il 5 aprile scorso con Trittico ‘900, firmato da coreografi quali Malandain, Scigliano e Mohovich per il Balletto dell’Esperia, proseguito, il 13, dal Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno in Caravaggio, l’evento si conclude con lo spettacolo del gruppo toscano ritenuto uno dei migliori nella scena della danza emergente.
L’agguerrito ensemble di danzatori propone con Nel futuro della danza. Adesso! un originale format coreutico, consistente in quattro creazioni firmate da grandi nomi della danza italiana e sviluppato sulla contaminazione tra neoclassico, contemporaneo e forme di danza urbana e hip-hop. Al centro c’è sempre, però, la danza pura, lontana dai supporti forniti da fonti esterne come teatro, arti sceniche, scenografiche o multimediali, e sicura delle proprie potenzialità espressive garantite da un livello esecutivo proiettato alla perfezione.
La scaletta prevede la presentazione in prima assoluta regionale di Cromatismi, di Francesco Neppa, che firma anche la musica computerizzata; a seguire Duetto Inoffensivo, di Mauro Bigonzetti su musiche di Rossini, la prima rappresentazione stagionale di Il filo di Arianna firmato da Arianna Benedetti (musica originale di Federico Bigonzetti) e di Sens-Action, coreografia di Eugenio Buratti, su musiche di Alva Noto e Ryuichi Sakamoto.
INFO & ORARI
Venerdì 29 aprile ore 21.00
Teatro Dante
Piazza Dante 23, Campi Bisenzio (FI)
Tel. +39 055 89 79 403
Francesca Romana Famà