Il 22 gennaio 2023 al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere (VE) sarà in scena la Compagnia Opus Ballet (COB) con Le quattro stagioni, coreografia di Aurelie Mounier su musiche di Antonio Vivaldi. Violino concertatore solista Giacomo Bianchi, maestro al cembalo Lorenzo Feder, interpreti Aura Calarco, Emiliano Candiago, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Frederic Zoungla.
Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la Compagnia nasce nel 1999 con l’intento di promuovere l’interazione tra la danza e altre discipline artistiche come il teatro e le arti visive, contribuendo a scambi culturali e formativi con realtà nazionali e internazionali.
La danzatrice e coreografa francese Aurelie Mounier firma per COB Le quattro stagioni, opera basata sull’estro di Vivaldi che diede vita a una musica non accademica, chiara ed espressiva, fatta di contrasti armonici, temi e melodie inconsuete.
La performance indaga e racconta i vari stadi in cui la Natura si manifesta: la notte, il risveglio, la morte e la rinascita. L’uomo vive una vita parallela a quella di madre Natura e si adatta al suo continuo movimento e ai suoi cicli per giungere fino alla vecchiaia e alla morte.
Il lavoro di Mounier dunque tratta una tematica più che attuale. È una riflessione sul rapporto tra il tempo, l’Umanità e la Natura per cui è necessario avere il massimo rispetto.
L’uomo infatti può distruggerla, arrivando a mettere a rischio la stessa esistenza della sua specie.
INFO
22 gennaio 2023, ore 17.00
Teatro Tullio Serafin
Via Roma, 8
30014 Cavarzere VE
Telefono: +39 0426 317190
Stefania Napoli
Fotografia: Riccardo Panozzo
© www.giornaledelladanza.com